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I dati SEO da tenere sempre sotto controllo

I dati SEO da tenere sempre sotto controllo

Migliorare la visibilità del proprio sito è il traguardo inseguito da tutti coloro che vivono di web marketing. Oggi i dati e le informazioni che occorre tenere sotto controllo sono davvero tanti. Le statistiche sotto forma di grafici, diagrammi e percentuali sono spesso dispersive soprattutto per chi non è un vero web analytics specialist. Per questo bisogna capire quali sono i dati più importanti da tenere sotto controllo. 

Domain Authority

L'autorità di dominio è un valore che serve per comparare il tuo sito agli altri e capire quanto esso sia importante sul web. Il valore dell'autorità di dominio è misurato su una scala di 100 punti che si basa sull'anzianità del sito come presenza sulla rete. Per testare la propria domain authority c'è un sito:  opensiteexplorer.org. Se il vostro sito è giovane e ha un basso valore di autorità di dominio ci sono tanti altri metodi per migliorarlo come ad esempio i backlink.

I Backlink 

I backlink non sono altro che i link da un sito esterno verso il tuo sito. Il numero di backlink verso il tuo sito è una componente importante  per valutare l'importanza di un sito. Più link esterni portano al tuo sito, più esso acquista autorità. I backlink generano traffico verso un sito, e pertanto esso è considerato autorevole e di successo. Ma spesso non basta il numero di backlink. Occorre che i backlink siano forti ovvero provengano da altri siti autorevoli. Più i backlink sono forti più i motori di ricerca premieranno il tuo sito in termini di ranking.

Velocità del sito 

Il tempo di caricamento di un sito è molto importante. Spesso le pagine sono pesanti, ricche di immagini, script, css, ecc. e questo può rallentare la velocità di risposta del sito stesso. Oggi si ragiona in millisecondi e se i tempi di caricamento sono superiori ai 2 secondi, è possibile perdere l'utente che sta visitando il tuo sito. Per questo occorre improntare il proprio SEO su una buona user experience. Anche questo elemento è tenuto in alta considerazione da Google che penalizza i siti poco user friendly. Per testare la velocità di una pagina esistono vari siti tra cui ad esempio Insight PageSpeed, un tool realizzato proprio da Google: https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

Pagine indicizzate

I motori di ricerca effettuano un conteggio di quante pagine hanno scansionato nel vostro sito. Prendiamo ad esempio un blog: più sono gli articoli scritti, più avrai possibilità di posizionarti per le parole chiave obiettivo del blog. Questo però non è automatico in quanto subentra poi il fattore qualità dei contenuti. Per aiutare Google nella raccolta di indicizzazione di tutte le vostre pagine è utile creare una sitemap, di cui abbiamo già parlato in altri articoli e che è utile per tenere il vostro sito ordinato e fruibile dagli spider di Google.

Migliorare Html

Il codice HTML deve essere necessariamente pulito per poter ottenere risultati appropriati in termini di indicizzazione. Per controllare la buona scrittura del codice è utile la validazione W3C (https://validator.w3.org/), comunque anche i Google Webmaster Tools consentono in breve tempo di avere consigli su come migliorare il proprio codice html ed eliminare anche errori di scansione come ad esempio le pagine non trovate che tanto fanno arrabbiare gli utenti e Google.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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