X


La densità di parole chiave è ancora importante nel SEO?

La densità di parole chiave è ancora importante nel SEO?

Prima del 2011, l'inclusione di parole chiave nei contenuti e nei meta tag era un modo quasi sicuro per garantire che una pagina del nostro sito venisse classificata per quella specifica parola chiave.

È allora che è nato il concetto di "densità di parole chiave", con alcune fonti che raccomandano una densità di due o tre percento su una qualsiasi pagina (il che significa che due o tre percento di parole o frasi all'interno del tuo contenuto sono le parole chiave esatte).

Poi è arrivato l'aggiornamento dell’algoritmo di Google denominato Panda e tutti hanno cominciato a mettere in discussione se la densità fosse ancora una cosa; è meglio includere quel numero specifico di parole chiave, o concentrarsi sulla creazione di un contenuto concentrato sugli utenti?

Questa domanda permane oggi, ed è ancora più complicata. L’arrivo dell'aggiornamento Hummingbird (e dei successivi miglioramenti di ricerca semantica) ha indotto nuove ricerche, e ha suggerito che forse le parole chiave usate nel corpo del testo non siano tanto importanti quanto in passato.

L'ultimo studio di SEMRush che analizza i fattori di rango nel 2017, suggerisce che l'inclusione della parola chiave esatta non è così importante come in passato. Nel complesso, più alto è il volume di ricerca di una determinata parola chiave, più una pagina migliora il posizionamento di classifica. La rilevanza è ancora molto importante per classificare un sito per una determinata query di parole chiave ma la pertinenza della parola esatta non è altrettanto importante.

Quindi quali sono i punti di partenza chiave?

• La ricerca di parole chiave è ancora importante. Dobbiamo ancora utilizzare la ricerca di parole chiave per determinare i nostri target di ricerca più importanti e trovare i migliori argomenti da scrivere.

• Il posizionamento è significativo; nei titoli e nella parte alta del corpo dei contenuti le keyword sono più importanti rispetto a quelle in fondo al testo.

• La lingua di riferimento e la qualità del contenuto sono priorità più importanti per poter ottenere risultati. Ma la raccomandazione è che la densità delle parole chiave non deve mai interferire con la qualità dei nostri contenuti.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

20+20=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa