Prima del 2011, l'inclusione di parole chiave nei contenuti e nei meta tag era un modo quasi sicuro per garantire che una pagina del nostro sito venisse classificata per quella specifica parola chiave.
È allora che è nato il concetto di "densità di parole chiave", con alcune fonti che raccomandano una densità di due o tre percento su una qualsiasi pagina (il che significa che due o tre percento di parole o frasi all'interno del tuo contenuto sono le parole chiave esatte).
Poi è arrivato l'aggiornamento dell’algoritmo di Google denominato Panda e tutti hanno cominciato a mettere in discussione se la densità fosse ancora una cosa; è meglio includere quel numero specifico di parole chiave, o concentrarsi sulla creazione di un contenuto concentrato sugli utenti?
Questa domanda permane oggi, ed è ancora più complicata. L’arrivo dell'aggiornamento Hummingbird (e dei successivi miglioramenti di ricerca semantica) ha indotto nuove ricerche, e ha suggerito che forse le parole chiave usate nel corpo del testo non siano tanto importanti quanto in passato.
L'ultimo studio di SEMRush che analizza i fattori di rango nel 2017, suggerisce che l'inclusione della parola chiave esatta non è così importante come in passato. Nel complesso, più alto è il volume di ricerca di una determinata parola chiave, più una pagina migliora il posizionamento di classifica. La rilevanza è ancora molto importante per classificare un sito per una determinata query di parole chiave ma la pertinenza della parola esatta non è altrettanto importante.
Quindi quali sono i punti di partenza chiave?
• La ricerca di parole chiave è ancora importante. Dobbiamo ancora utilizzare la ricerca di parole chiave per determinare i nostri target di ricerca più importanti e trovare i migliori argomenti da scrivere.
• Il posizionamento è significativo; nei titoli e nella parte alta del corpo dei contenuti le keyword sono più importanti rispetto a quelle in fondo al testo.
• La lingua di riferimento e la qualità del contenuto sono priorità più importanti per poter ottenere risultati. Ma la raccomandazione è che la densità delle parole chiave non deve mai interferire con la qualità dei nostri contenuti.