X


10 cose da sapere per ottimizzare un sito in versione mobile

10 cose da sapere per ottimizzare un sito in versione mobile

Con l’intensificarsi dell’uso degli smartphone, l’accesso ai siti è radicalmente cambiato. Oggi la maggior parte di traffico internet deriva da dispositivi mobili tra cui ovviamente anche la navigazione sui siti. Ottimizzare i siti internet per smartphone e tablet non vuol dire solo fare contento Google che premierà il sito nel ranking di ricerca, ma significa anche migliorare l’usabilità del sito e consentire all’utente di trovare tutte le informazioni necessarie senza perdersi nei meandri della visualizzazione desktop. Di seguito troviamo alcuni importanti punti cardine da considerare nell’ottica di una mobile optimization:


1. La bellezza sta nella semplicità: Assicuratevi innanzitutto che il sito sia semplice da navigare. Ricordate sempre che lo schermo di uno smartphone è molto più piccolo di un desktop o un laptop, pertanto più il sito è semplice, più piacerà agli utenti. 

2. Facile da scorrere, facile da navigare: Oggi i siti devono svilupparsi verso il basso, per aiutare l’utente mobile a navigare il sito con un dito. Un design complesso significa un’interruzione nello scorrimento verso il basso che disincentiva gli utenti nella continuazione della navigazione. Pianificate bene il posizionamento dei contenuti, inclusi gli header e i link.

3. Vedere per credere: Il font dei contenuti deve avere una grandezza appropriata senza bisogno di effettuare zoom. Allo stesso tempo, il contenuto deve essere ben collocato nella sua posizione per consentire all’utente di non effettuare movimenti laterali per leggere tutto il testo. 

4. Evitare scelte sbagliate: Non bisogna essere ossessionati dall’uso di flash o di simili tecniche che non siano disponibili sui telefoni cellulari. Evitate di inserire quei tool che fanno apparire automaticamente pop up se non sono ottimizzati anche per smartphone perché innervosiscono gli utenti. 

5. Rendere il sito divertente: l’accessibilità mobile deve essere facile e divertente. Non dimenticate di scegliere un template divertente quando studiate il layout di un sito. L’usabilità sarà più accattivante per gli utenti mobili.

6. Ottimizzare il click: State attenti quanto create link e pulsanti pensati per essere cliccati dagli utenti. Data la grandezza dello schermo essi devono essere ben studiati, perché troppi click a vuoto possono innervosire gli utenti.

7. La questione immagini: Utilizzate gli ultimi trend informatici come ad esempio usare immagini per dare informazioni. Una buona immagine può essere più interessante da guardare e dare allo stesso tempo informazioni utili. 

8. Una partita nel paradiso digitale: Il motto del brand e le foto devono essere ugualmente efficaci sul sito mobile e su quello desktop. Date sempre la stessa importanza al design delle due versioni del sito.

9. The mobile face: Potrebbe essere un’ottima idea introdurre un link separato per il sito mobile e reindirizzare lì gli utenti mobili per comodità e convenienza.

10. Il tocco originale: Se gli utenti per qualche motivo preferissero visitare il sito in versione desktop, questa opzione dovrebbe essergli data, pertanto come nel punto sopraelencato, è giusto inserire un link alla versione desktop.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

5+6=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa