X


Con quale frequenza Google indicizza i siti?

Con quale frequenza Google indicizza i siti?

Google sa che il mio sito esiste e che nell'ultimo anno ho lavorato duro sul SEO per ottenere risultati? Devo aggiornare il sito anche questo mese o non importa? Cosa sono i bot di Google e con che frequenza analizzano i siti? Queste frequenti domande su come Google identifica i siti e li cataloga, possono influire sullo sviluppo del nostro sito. Con questa guida risponderemo a queste domande e capiremo ogni quanto tempo Google analizza i siti internet.

In che modo Google indicizza il mio sito?
Sappiamo per certo che Google e altri motori di ricerca di avvalgono di "bot" e "spider" che si muovono su tutta la rete per determinare l'importanza di ogni sito e per cercare informazioni da analizzare tramite il proprio algoritmo usato per definire il ranking nei risultati di ricerca. Internet è fatto essenzialmente di codice e i motori di ricerca hanno creato piccole parti di codice che sono in grado di scandagliare ogni sito alla ricerca di altre particolari combinazioni di codice che determinano il valore di un certo sito rispetto ad un altro. 

Ogni quanto tempo Google analizza il mio sito?
Sicuramente esistono fattori che permettono a certi siti di essere indicizzati più frequentemente di altri. Google è chiara su questo aspetto e sulla propria pagina di supporto tecnico fornisce costantemente informazioni sulle sue politiche di indicizzazione. Google offre inoltre una pagina dove spiega come funzionano i propri bot e gli spider, con informazioni utili per tutti i webmaster.

I fattori in gioco sono tanti e non c'è una spiegazione valida per tutti i siti, ma varia da caso a caso. Per capire quanto frequentemente Google analizza il mio sito occorre accedere alla pagina del mio account dedicata ai tool per webmaster e nella sezione dedicata all'indicizzazione troverò tutte le statistiche del mio sito. In questo modo potrò vedere quante volte Google ha analizzato il mio sito negli ultimi 90 giorni.  

Un utile suggerimento da ricordare è che la frequenza con cui gli spider di Google visitano il mio sito dipende dalla frequenza di aggiornamento dello stesso. I siti che vengono aggiornati costantemente con nuovi contenuti saranno automaticamente analizzati da google molto spesso, anche più volte in un minuto. Di contro, i siti meno aggiornati verranno visitati da Google dopo diversi giorni.

E' davvero necessario che Google analizzi il mio sito?
Per vedere risultati concreti del proprio lavoro SEO nel ranking dei motori di ricerca è necessario che Google indicizzi il mio sito più frequentemente possibile. Se i bot di Google non effettuano la loro analisi frequentemente sul mio sito non avrò molte possibilità di comparire tra i primi risultati di ricerca. Sulla pagina di Google di supporto tecnico per webmaster sono presenti alcuni suggerimenti per essere sicuri che i bot indicizzino le mie pagine regolarmente: 

- Occorre che il mio sito sia ricco di link ad altri siti rilevanti e autorevoli. 
- Occorre che il mio sito abbia una sitemap chiara che consenta ai bot di capire bene la struttura di tutto il sito. 
- Se il mio sito è frequentemente down quando Google tenta di indicizzarlo, il motore di ricerca tenderà ad ignorarlo e ad etichettarlo come non funzionante. 

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

11+14=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa