X


Il sito non porta risultati... come procedere?

Il sito non porta risultati... come procedere?

Quando il sito web anche dopo diversi mesi se non addirittura anni non porta risultati, significa che sono stati commessi numerosi e significativi errori che Google non tollera e quindi si rifiuta di indicizzare e posizionare le pagine del sito internet.

Scopriamo assieme quali potrebbero essere questi principali errori e come procedere.

Innanzitutto si possono presentare differenti situazioni che sono da verificare per comprendere lo stato di un sito.

Il sito non è mai stato posizionato?

Schermata-2022-10-27-alle-09.37.14.png

O invece lo era in passato e di colpo è cominciato a calare fino a perdere un importante posizionamento organico?

Schermata-2022-10-27-alle-09.34.47.png

O invece lo era in passato e di colpo è cominciato a calare fino a perdere un importante posizionamento organico?

Nel caso in cui il sito non sia mai stato posizionato le motivazioni possono essere tante, ma principalmente di natura tecnica, dovute probabilmente al CMS utilizzato per la realizzazione del sito web, o a gravi errori di chi ha realizzato il sito che probabilmente senza saperlo ha impedito l'indicizzazione del sito stesso.

robots.txt

Anche un semplice file robots.txt purtroppo potrebbe impedire a qualsiasi motore di ricerca di leggere e quindi indicizzare tutte le pagine di un sito web. Search Console di Google ti consente di verificare se il sito ha dei problemi di questa tipologia.

Un file robots.txt standard di partenza potrebbe essere così:

User-agent: *
Disallow: /cartella_con_file_privati/
Disallow: /cartella_pubblica/file_privato.html

Sitemap: https://www.nomedominio.tld/sitemap.xml

In questo esempio si comunica a tutti (*) gli spider che non hanno limitazioni (Disallow) di indicizzazione, a parte i contenuti di una cartella con file privati (/cartella_con_file_privati/) e uno specifico file (/cartella_pubblica/file_privato.html).

Se invece fosse così:

User-agent: *
Disallow: /

allora nessuno spider potrebbe leggere alcun contenuto del sito web in quanto tutti (*) gli spider hanno l'accesso negato (Disallow) a tutto il sito (/).

Come si nota, il file robots.txt è importantissimo per il sito, anche se molti non ne conoscono l'esistenza e la corretta configurazione.

htaccess

Oltre al file robots.txt esiste un file ancora più tecnico, chiamato htaccess, che comanda regole del server Apache e quindi è altrettanto importante, se non di più, in quanto oltre a compromettere l'indicizzazione, potrebbero impedire la visualizzazione delle pagine web, oltre che configurare tantissime altre funzioni che possono migliorare o compromettere le performance del sito web. Il file htaccess non è un file per "fai da te" o principianti del web e solo dei professionisti sanno come programmarlo. Sì, si parla di programmazione delle regole del server Apache.

Il file htaccess, consente di programmare tantissime regole, utilissime per il sito web.

Quando si escludono problemi a questi 2 file, se il sito non si è mai indicizzato potrebbero esservi problematiche legate ai contenuti e all'ottimizzazione delle pagine, quindi è necessario verificare cosa non va.

Meta information e Contenuti

Ogni pagina deve fornire delle informazioni relative agli argomenti trattati e i Meta Title, Keywords e Description hanno proprio questa funzione. Se non sono presenti o sono compilati erroneamente possono compromettere l'indicizzazione della pagina.

Un pratico tool gratuito online per fare un check può essere www.seobility.net/en/seocheck/ che consente sia di verificare le Meta Information, che altre informazioni relative ai contenuti, alla struttura, ai link al server e a fattori esterni.

Se escludiamo problemi grossi sulle Meta information, allora una valida ragione potrebbe essere relativa a contenuti duplicati (internamente al sito - quindi vi sono errori tecnici, o esternamente al sito - quindi sono stati copiati i testi da altri siti).

Contenuti duplicati

In caso di contenuti duplicati per ragioni tecniche il CMS è quasi sicuramente colpevole e cambiare il CMS risolverà sicuramente il problema, se invece i contenuti duplicati derivano da copia ed incolla, soltanto un bravo copy potrà analizzare e riscrivere tutti i contenuti di ogni pagina ottimizzandoli anche in ottica SEO.

20220412154951-625.jpg

Il sito era posizionato, ma di colpo è cominciato a calare fino a perdere un importante posizionamento organico?

Il sito era posizionato, ma di colpo è cominciato a calare fino a perdere un importante posizionamento organico?

Quando si verificano queste situazioni, 9 volte su 10 è stata gestita male la realizzazione di un nuovo sito web, e la web agency che ha migrato i contenuti del sito non sa fare il proprio lavoro. Purtroppo il settore del web è molto vasto e fatto di tante professioni che si intrecciano. Dal programmatore al web designer, dal copywriter all'esperto di comunicazione, dal grafico al SEO Specialist. Per un sito web di successo servono tutte in sinergia per specifiche parti di ciascun progetto.

Se un sito posizionato verrà quindi rifatto da un web designer che realizzerà il nuovo sito bellissimo, quest'ultimo, non avendo competenze tecniche, non si preoccuperà di recuperare il posizionamento o di gestire correttamente parametri per configurare l'indicizzazione. Non sarebbe il suo lavoro, si limiterà a fare un bel sito. Se fosse fatto da un'esperto di comunicazione, avrà una comunicazione vincente, ma anche in questo caso non ci saranno competenze tecniche per tutelare l'indicizzazione del sito web.

Una web agency esperta in SEO deve seguire il lavoro, collaborando con eventuali altri professionisti coinvolti (se non già presenti in agenzia) per supervisionare il progetto.

Come procedere?

Sicuramente come abbiamo visto in precedenza una migrazione di un sito dal vecchio al nuovo sito è l'operazione più delicata che ci possa essere, ma tanti, troppi sono i siti che non sono, né saranno mai indicizzati a causa di scelte errate da parte dei "professionisti" che li hanno realizzati senza le corrette competenze.

Schermata-2022-10-27-alle-15.51.48.png

Schermata-2022-10-11-alle-11.47.01.png

1652341027288.jpeg

Se già hai un sito e non ottieni i risultati sperati, visita il sito della nostra web agency e contattaci tramite whatsapp al 334.9890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

20+20=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa