Spesso capita che anche gli addetti ai lavori nell’ambito del web marketing considerino il SEO e l’email marketing come due mondi separati. La verità è che se queste due entità venissero integrate, si vedrebbero benefici anche per il sito che stiamo cercando di promuovere. Bisogna dire che l’email marketing non cambierà sicuramente la posizione del sito sui motori di ricerca ma sarà utile per coinvolgere il pubblico giusto.
Uno degli aspetti principali di una campagna di email marketing è sicuramente pensare a dove inserire link strategici, in modo da suscitare interesse e spingere l’utente a cliccare per saperne di più. Questo genererà ovviamente traffico verso il nostro sito e accrescerà il nostro rendimento SEO. Questo accrescerà anche l’autorità del sito, elemento che Google premierà poi nel ranking.
La seconda regola è quella di diffondere nelle proprie email contenuti interessanti che stimolino gli utenti a scoprire il nostro messaggio. In questo caso intervengono alcune regole SEO che sono proprie del blog, ovvero parole chiave ma anche contenuti di qualità che possano generare traffico verso il sito. Se poi il link a cui punta il contenuto dell’email fornisce un sistema di commenti, l’interazione con l’utente è più viva e questo ne porta sicuramente benefici.
Infine nell’email marketing è bene non generare spam, quindi sottoporre la nostra newsletter a test di anti-spam ma soprattutto non infarcire i nostro contenuti di pubblicità. Una volta tenute presente queste regole occorre misurare i risultati raggiunti dalla nostra campagna di email marketing, ovvero monitorare gli accessi al sito per capire di quale entità è stato l’incremento.