Analizzare le parole chiave più adatte da accostare al proprio sito è uno dei compiti più difficili nel mondo SEO. La loro scelta è determinante per generare traffico verso le proprie pagine e per farlo nel modo più corretto ci viene in aiuto un tool molto semplice da usare. Grazie a Keyword Planner è possibile generare una lista di parole chiave in base a termini scelti dall’utente, che descrivono l’ambito dell’attività del sito. Il tool ci aiuta attingendo allo storico delle ricerche eseguite dagli utenti su Google. Keyword Planner ci fornisce anche molto interessanti dati relativi alla frequenza di ricerca media mensile e alla concorrenza: elementi utilissimi nella scelta delle keywords su cui conviene investire.
L’interfaccia iniziale è facilmente compilabile e ci chiederà tutte le informazioni che serviranno a Keyword Planner per compilare la lista, compreso un pre-filtro che ci permette di impostare la geolocalizzazione, il periodo da valutare, la soglia minima di ricerche mensili, il grado di pertinenza dei risultati e tanti altri elementi. E’ possibile esportare la lista generata in un file CSV, utile per eseguire successive modifiche alla lista stessa. Su internet esistono anche diverse guide che permettono di utilizzare al meglio Keyword Planner per generare una lista sempre più affine al “core” del proprio sito.