X


6 modi utili per incuriosire i lettori e migliorare la leggibilità dei contenuti del tuo sito

6 modi utili per incuriosire i lettori e migliorare la leggibilità dei contenuti del tuo sito

Gli utenti di internet si aspettano di trovare le risposte alle loro domande in maniera immediata, e non vogliono vagare inutilmente tra i contenuti per carpire le informazioni di cui hanno bisogno. Secondo alcuni studi, il 79% degli utenti sfoglia i contenuti senza leggerli e in media i navigatori hanno leggono solo il 28% dei contenuti durante la visita di un sito. Quindi per accrescere le probabilità che i visitatori si soffermino a leggere un testo, esso dovrebbe essere ottimizzato per la user readability. Di seguito troverai una serie di elementi utili per attirare i lettori: 

Sottotitoli accattivanti
Siccome la maggior parte dei lettori cercano di arrivare al succo dell'informazione, i sottotitoli sono utili per attirare l'attenzione del lettore e spiegare meglio l'argomento di cui tratterà l'intero testo o semplicemente il paragrafo seguente.

Paragrafi corti
Per rendere i contenuti più accattivanti dal punto di vista visivo, occorre creare paragrafi corti e composti da poche frasi usando frequenti spaziature per dividere il testo.

Liste puntate
Quando si usano le liste puntate, fai attenzione che tutti i punti siano grammaticamente corretti e coerenti. Per esempio, il terzo punto di questa lista va cambiato: 

Cura la tua salute con: 
• Esercizi fisici quotidiani
• Riposo notturno per almeno 8 ore
• Mangia bene

Elementi in grassetto
Evidenziare parole chiave, citazioni e link aiuta questi importanti componenti del tuo testo ad emergere quando i lettori scorrono il contenuto del tuo sito.

Linguaggio appropriato
Basa lo stile di scrittura, il tono e l'uso delle parole sul target del tuo pubblico. Un testo troppo tecnico o in gergo o declinato al passivo non catturerà l'interesse del lettore, così come un testo troppo elementare renderà il contenuto meno credibile. Occorre trovare un livello e uno stile di scrittura che sia adatto a tutti i lettori. 

Modello a piramide
Secondo alcune indagini, i lettori scorrono solo il 60% del testo prima di abbandonare una pagina. Per essere sicuri che i punti fondamentali del contenuto vengano recepiti, occorre seguire un modello a piramide. Le informazioni principali devono necessariamente essere inserite all'inizio del testo, inserendo dettagli interessanti ma non essenziali in fondo al testo.

Il 55% dei visitatori trascorrono meno di 15 secondi su un sito. Per aumentare le possibilità che un utente rimanga su una pagina o recepisca maggiormente il tuo messaggio, occorre scegliere un formato di impaginazione del contenuto che consenta una leggibilità ottimale.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

5+14=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa