Gli utenti di internet si aspettano di trovare le risposte alle loro domande in maniera immediata, e non vogliono vagare inutilmente tra i contenuti per carpire le informazioni di cui hanno bisogno. Secondo alcuni studi, il 79% degli utenti sfoglia i contenuti senza leggerli e in media i navigatori hanno leggono solo il 28% dei contenuti durante la visita di un sito. Quindi per accrescere le probabilità che i visitatori si soffermino a leggere un testo, esso dovrebbe essere ottimizzato per la user readability. Di seguito troverai una serie di elementi utili per attirare i lettori:
Sottotitoli accattivanti
Siccome la maggior parte dei lettori cercano di arrivare al succo dell'informazione, i sottotitoli sono utili per attirare l'attenzione del lettore e spiegare meglio l'argomento di cui tratterà l'intero testo o semplicemente il paragrafo seguente.
Paragrafi corti
Per rendere i contenuti più accattivanti dal punto di vista visivo, occorre creare paragrafi corti e composti da poche frasi usando frequenti spaziature per dividere il testo.
Liste puntate
Quando si usano le liste puntate, fai attenzione che tutti i punti siano grammaticamente corretti e coerenti. Per esempio, il terzo punto di questa lista va cambiato:
Cura la tua salute con:
• Esercizi fisici quotidiani
• Riposo notturno per almeno 8 ore
• Mangia bene
Elementi in grassetto
Evidenziare parole chiave, citazioni e link aiuta questi importanti componenti del tuo testo ad emergere quando i lettori scorrono il contenuto del tuo sito.
Linguaggio appropriato
Basa lo stile di scrittura, il tono e l'uso delle parole sul target del tuo pubblico. Un testo troppo tecnico o in gergo o declinato al passivo non catturerà l'interesse del lettore, così come un testo troppo elementare renderà il contenuto meno credibile. Occorre trovare un livello e uno stile di scrittura che sia adatto a tutti i lettori.
Modello a piramide
Secondo alcune indagini, i lettori scorrono solo il 60% del testo prima di abbandonare una pagina. Per essere sicuri che i punti fondamentali del contenuto vengano recepiti, occorre seguire un modello a piramide. Le informazioni principali devono necessariamente essere inserite all'inizio del testo, inserendo dettagli interessanti ma non essenziali in fondo al testo.
Il 55% dei visitatori trascorrono meno di 15 secondi su un sito. Per aumentare le possibilità che un utente rimanga su una pagina o recepisca maggiormente il tuo messaggio, occorre scegliere un formato di impaginazione del contenuto che consenta una leggibilità ottimale.