Nel marketing il cambiamento è inevitabile. Affrontare un cambiamento può creare disagio in alcuni, ma per chi si occupa di digital marketing, questo significa più opportunità. Ogni giorno nuovi tool escono sul mercato rendendo vecchi quelli passati. Ma cosa succede invece nell’ambito del web design? Il tuo sito è il centro principale di ogni pianificazione marketing, questo vuol dire che se i tool dedicati al marketing cambiano, anche il tuo sito dovrà effettuare modifiche. Osserviamo insieme 3 particolari nuovi trend che diventeranno standard in futuro e che già oggi stanno prendendo piede nei siti.
Il legame con il brand
Conosciamo tutti il motto “Content is King” (il contenuto è il re), ma questa affermazione sta diventando sempre più importante con i cambiamenti del web design. Ciò che stiamo osservando oggi è che il contenuto si sta trasformando da un punto di vista informativo alla modalità di storytelling. I siti internet hanno sempre avuto una struttura che partiva dalle informazioni date al cliente, fino ad un percorso che porta l’utente alla cassa per procedere con l’acquisto. Oggi gli utenti possono imbattersi in siti che sono connessi ad un brand, ma che non offrono le informazioni dirette che offre il sito ufficiale del brand. Ciò che i consumatori vogliono avere sono informazioni sui tuoi prodotti, sui servizi e su come sono stati implementati, come hanno aiutato altri clienti, ecc. Occorre insomma creare una connessione con i tuoi visitatori e spiegare loro come il tuo prodotto o servizio è stato utile per altre persone, un po’ come succede nei social media. Occorre pensare il proprio sito con l’intento di creare una sorta di conversazione con l’utente e un coinvolgimento. Tutto questo dando la possibilità alla gente di creare una connessione con il tuo brand su un livello emozionale.
Agile è bello
Nel web design il trend che si sta facendo largo negli ultimi tempi è l’estrema essenzialità dei contenuti “long and thin” che è nata grazie all’esplosione dell’uso degli smartphone. Pensiamo a ciò che facciamo quando accediamo ad un sito dallo smartphone. La maggior parte del tempo lo passiamo scrollando verso l’alto come quando siamo su facebook, twitter, instagram, ecc.. Lo stesso trend sta interessando sempre più anche i siti. Il mobile-friendly non è più un’opzione ma una necessità, e si concretizza con siti lunghi e magri (long and thin) che sviluppano in verticale proprio per essere consultabili con lo scroll di un dito.
L’importanza dei contenuti visuali
Le foto sono spesso considerate la maggior attrazione di un sito. E’ essenzialmente la prima cosa che un visitatore nota, quindi è molto importante scegliere belle foto. Questo non vuol dire che ogni pagina deve contenere un Picasso ma si dovrebbe riuscire ad indirizzare lo sguardo del visitatore dove si vuole, appena arriva sul sito. Se quello che stiamo guardando ci invita a scoprire di più, ci mantiene viva l’attenzione. La gente crea un legame con le foto ed esse costituiscono una sorta di biglietto da visita. Quindi occorre usare magari foto di persone che sembrano entusiaste o che esprimono diverse emozioni in base a ciò che si vuole comunicare all’utente. A volte sono utili anche le foto degli impiegati della tua azienda mentre stanno lavorando. L’intento è quello di evocare emozioni, quindi l’uso di un immaginario reale è perfetto per questo scopo.