Una delle questioni che hanno sempre creato grattacapi in chi si occupa di web design è la qualità delle immagini. Usare belle immagini sui siti equivale a dare qualità alle proprie pagine, incuriosire gli utenti e attirarli nella lettura dei contenuti. Ma le immagini di qualità sono spesso pesanti e questo comporta anche tempi di caricamento delle pagine superiori alla norma.
Per evitare questo problema è stato creato un tool che ottimizza le immagini ridimensionandone il peso senza ridurne la qualità. I web designer sanno che grazie al tool di Google, Page Speed è possibile tenere sotto controllo la pesantezza delle pagine regolandosi anche sull’uso delle immagini. L’ottimizzazione delle immagini è un lavoro alquanto noioso e lungo se si hanno tante immagini.
Per questo è nato Optimager, un comodo tool che alleggerisce tutte le immagini che volete in un'unica operazione. Nella toolbar si cerca il percorso delle immagini da ottimizzare, e si clicca il pulsante di avvio dell’ottimizzazione. Il tool è in grado di ottimizzare jpg, png e gif. Nel log del tool scopriremo di quanto le immagini sono state alleggerite. Optimager è un tool molto utile, gratuito e che non necessita di installazione.