X


Ottimizzare il sito web?

Ottimizzare il sito web?

Gli imprenditori normalmente tengono sotto controllo i "numeri", ma purtroppo non sempre sono quelli utili.

Quando si ha un sito spesso si segue l'andamento del traffico, quindi quanti navigatori vengono sul sito, quali pagine visitano e perché no, anche dove cliccano per analizzare la user experience, ma ci si dimentica spesso di monitorare quei numeri che contano più degli altri, quei numeri senza i quali qualsiasi sito web non porta traffico, ovvero i numeri che conducono a visitare il sito di un'azienda.

Keywords e Volume

Ogni sito ha un proprio volume medio mensile di traffico di ricerca e può variare di mese in mese e con le stagioni e le mode. Non tutti conoscono Google Trends, utile strumento gratuito che mette a disposizione Google per chi desidera farsi trovare. Tramite Google Trends è possibile conoscere quali sono le "parole chiave" maggiormente cercate e da dove. E' un utile strumento gratuito per chi deve fare pubblicità su Google AdWords, ma utile, anche se non fornisce tutte le informazioni, per chi deve occuparsi della SEO per un sito web.

Quando si desidera ottimizzare un sito web e curarne l'ottimizzazione ed il posizionamento naturale gli strumenti che mi sento di consigliare sono Semrush e seozoom, entrambi ottimi. Semrush maggiormente completo, soprattutto per chi lavora su differenti mercati nel mondo, mentre seozoom più economico ed è ottimo soprattutto per chi lavora in Italia o mercati europei.

Strategia di traffico

Quando si progetta un sito web, la strategia di comunicazione si articola per rendere unica ed interessante un'azienda o i suoi prodotti e servizi, ma quello che è importante non dimenticare è che se non sappiamo come i navigatori ci cercano, è inutile indicizzare un sito e proporsi ad una clientela che non cerca quello che facciamo. Spesso è l'azienda che deve adattarsi alla propria clientela e non il contrario.

Prima che un marchio diventi un prodotto, il marchio non è conosciuto e se il prodotto è innovativo, pochi o ancor peggio nessuno lo cercherà in quanto non consapevoli della sua esistenza e della futura esigenza. L'esempio più comune è l'automobile. Un tempo Ford disse: "Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero detto un cavallo più veloce". (non un'automobile)

Molti anni dopo quando Steve Jobs presenterà l'iPhone, non poteva presentarlo come uno smartphone, nessuno avrebbe avuto questa esigenza, bensì dovette presentarlo come 3 differenti "prodotti rivoluzionari": un iPod con grande schermo e comandi touch (iPod si era già affermato), un telefono cellulare rivoluzionario, e un dispositivo per comunicare su internet. Tutto questo per definire poi in seguito che queste caratteristiche erano tutte appartenenti ad un unico prodotto.

VIDEO

Quindi, quando si pensa di rivolgersi ad un target di clientela che deve poterci trovare, non ci si deve dimenticare che prima deve sentire l'esigenza di cercare quello che facciamo. Conoscere come ci cerca è fondamentale per il successo.

Dal 2018 abbiamo iniziato ad aiutare Perna Cristiano, professionista specializzato in arredamento e design di interni che desiderava sviluppare il mercato dell'arredamento online.

1688490015497.jpeg

Aveva un sito, ma non riusciva a farlo lavorare. Con il nostro aiuto è arrivato il lieto fine... che in realtà è stato l'inizio di una grande crescita di visibilità.

Screenshot-2023-07-04-alle-18.53.58.png

1688490002381.jpeg

Il traffico del sito è generato da tante parole chiave che portano "traffico di qualità" da chi sta cercando i prodotti proposti. Tante parole chiave che continuano ad aumentare e a migliorare la propria posizione.

Screenshot-2023-07-04-alle-19.02.12.png

Sono queste parole chiave che portano visite che poi si trasformano in Clienti.

Zoe_Successful_Web_Solutions.png

Se anche tu ti stai dando da fare per aumentare visibilità sito, non perdere la possibilità di realizzare un sito web professionale, è arrivato il momento di visitare il sito della nostra web agency e contattarci tramite whatsapp al 334.9890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

20+12=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa