Il tempo che i consumatori passano su i loro dispositivi mobili ha già sorpassato quello che essi trascorrono sul web e i pubblicitari stanno seguendo questo trend per monetizzare questa opportunità. Le pubblicità ottimizzate per smartphone e tablet sono state adottate molto più velocemente di altri media, anche rispetto a quanto sia successo con Internet negli anni 90. Gli utenti dedicano molto più tempo ai loro device mobili rispetto a qualsiasi altro dispositivo tecnologico. E a differenza del Pc o della tv, lo smartphone è sempre con loro.
Nell'ambito mobile c'è un fattore di immediatezza che dà la possibilità di raggiungere risultati più efficaci. Gli utenti che usano uno smartphone cercano e prendono decisioni in un tempo inferiore rispetto a prima. Questo significa che la conclusione di un acquisto avviene in tempi brevi, grazie alla possibilità di chiamare direttamente un numero di telefono di un negozio o di un'azienda direttamente da una pubblicità o effettuare ricerche e acquistare con pochi click. Per sfruttare questo trend, molti digital marketing specialist e i pubblicitari stanno sempre più dedicando una notevole quantità di budget alle pubblicità in ambito mobile.
Una strategia pubblicitaria su base locale può avere molte forme. Si possono utilizzare search ads, banner, pubblicità all'interno di app, insomma le possibilità sono molte. Di seguito troverete alcuni esempi per ottimizzare la vostra campagna pubblicitaria su smartphone e tablet.
Un mondo di informazioni dietro a un click
Rispetto ad altri canali digitali, il mobile offre un'opportunità di analisi di dati maggiore derivanti da un click. Si possono scoprire infatti molti dettagli su come un consumatore è arrivato a te, ma si possono anche analizzare le chiamate ricevute da smartphone. L'uso primario dello smartphone è quello del telefono e partendo dal presupposto che l'utente medio che usa questi dispositivi è ben disposto all'acquisto, le chiamate sono il passo successivo alla ricerca su internet nel ciclo di acquisto. Il tracciamento delle chiamate da smartphone è importante come valutazione per capirne di più sugli utenti che si sono rivolti a te, come ad esempio la geolocalizzazione, il profilo demografico dell'utente, la durata della chiamata, ecc..
Usare contenuti targettizzati
I contenuti mobili non possono offire la stessa profondità e lunghezza di quelli tradizionali, quindi la scelta giusta è quella di offrire contenuti tragettizzati. Occorre sfruttare innanzitutto la grandezza dello schermo, ovvero il contenuto dovrà essere breve e ben definito. I contenuti troppo generali non daranno i risultati sperati. Emblematico è il caso in cui le chiamate verso uno studio legale duravano meno di quelle verso una pizzeria da asporto. Questo dipendeva dal fatto che la gente si rivolgeva allo studio legale per una specializzazione che lo studio non aveva, evidentemente perchè mancava questo tipo di informazione sul sito.
Ottimizzare i risultati delle chiamate da mobile
Il naturale passo per misurare l'efficacia di una campagna di marketing mobile è usare le informazioni derivate dalle chiamate ricevute per ottimizzare la campagna stessa. Gli advertiser possono usare i dati per scoprire come gli utenti di diversi dispositivi reagiscono ad una determinata pubblicità, da quali dispositivi arrivano più chiamate, e da quale pubblicità è stato cliccato il numero di telefono. Anche la durata delle chiamate può offrire dati da analizzare in rapporto agli effettivi acquisti raggiunti. Quindi per migliorare la propria campagna di marketing su internet occorre tenere presente tutti i dati che derivano dall'interazione con gli utenti per poterne conoscere le aspettative e attirarli sempre di più.