X


Ottimizzazione sito web: conviene accettare le proposte di ottimizzazione del sito web o conviene rifare il sito già ottimizzato?

Ottimizzazione sito web: conviene accettare le proposte di ottimizzazione del sito web o conviene rifare il sito già ottimizzato?

Ottimizzazione sito web: contenuti e codice HTML camminano fianco a fianco

Sempre più spesso siamo contattati da web agency o SEO specialist che ci propongono l'ottimizzazione del sito web, ma è conviene effettuare l'ottimizzazione del sito web o è meglio la realizzazione di un nuovo sito web?

 

Analizziamo quali sono le principali problematiche relative alla mancanza di risultati derivati dal posizionamento siti web per poi comprendere quali sono i pro e i contro:

  • CONTENUTI
  • PROBLEMATICHE TECNICHE DERIVANTI DAL CODICE

CONTENUTI E SEO

Si sa, i contenuti sono fondamentali per una corretta ottimizzazione del sito web che conduce poi al posizionamento, ma quali sono le principali regole da seguire?

Prima di tutto per l'ottimizzazione del sito web è corretto pensare ai navigatori e alla qualità della loro ricerca. Stanno dedicando tempo al sito web che visitano ed è corretto fornire contenuti di qualità ed originali, oltre che una grafica responsive con un web design piacevole, quindi anche l'ottimizzazione del sito web relativamente alla UI (user interface) è importante, pensando ai dispositivi mobile e non solo ai computer. I navigatori arrivano principalmente da smartphone e se il sito non è piacevole visto da smartphone sarà una visita rapida e di scarsa qualità.

Oltre alla qualità dei contenuti, da un punto di vista di informazioni ed originalità, questi contenuti vanno però indicizzati per effettuare l'ottimizzazione sito web e quindi posizionare le keyword delle pagine web sui motori di ricerca. Per indicizzare i contenuti quindi è particolarmente importante tenere conto di questi fattori:

  • Densità delle keywords
  • Grossetti delle keywords
  • vicinanza reciproca delle keywords

E questi sono tutti fattori legati ai contenuti, ma vi sono anche parametri tecnici collegati ai contenuti:

  • Headers (H1, H2, H3, H4, etc...)
  • Meta title
  • Meta Description
  • Lang (in caso di siti multilingue)
  • Link all pagine del sito web (title, rel alternate)
  • Rich snippet

IMMAGINI E SEO

Ma cosa centrano le immagina con la SEO? Molto. Tutte le ricerche per immagini ad esempio "progettazione giardini bologna" porteranno a dei contenuti grafici che se correttamente indicizzate potranno portare il navigatore interessato ad approfondire sul sito.

Ma come si fa ad indicizzare le immagini? Semplice: anche le immagini hanno un testo abbinato che serve sia ad ottimizzare l'indicizzazione e quindi al posizionamento delle immagini del sito web, sia per l'accessibilità del sito web, consentendo a navigatori con problemi di vista o non vedenti, a conoscere quali contenuti grafici sono presenti sul sito web, descrivendone le immagini con un testo alternativo, ovvero l'ALT (alternate text - che significa appunto testo alternativo). Ma per abbinare questo testo alternativo ed effettuare l'ottimizzazione delle immagini è necessario che venga scritto nel codice HTML, generalmente attraverso il CMS per la gestione dei contenuti, tramite la programmazione. Quindi un lavoro di codice, sia per la parte amministrativa, qualora già non lo preveda, sià per la visualizzazione del codice HTML del sito web.

ALTRE OTTIMIZZAZIONI

Oltre agli accorgimenti fondamentali, vi sono accorgimenti ulteriori propriamente tecnici, non legati in alcun modo ai contenuti ed alla loro ottimizzazione. Questi accorgimenti sono legati al CSS, alla struttura del codice HTML, e alla compressione delle immagini, nonchè all'utilizzo di webfont dove possibile invece che le icone per social media ed altre funzionalità tecniche del sito web.

 

RIEPILOGO: CONVIENE EFFETTUARE L'OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB O MEGLIO REALIZZARE UN NUOVO SITO WEB OTTIMIZZATO?

Come si può comprendere, le operazioni necessarie per effettuare la migliore ottimizzazione di un sito web, sono molte, e comportano non solo lavori sui contenuti, ma soprattutto sul codice, sia HTML che di programmazione e quindi anche un rischio.

Il programmatore o il web designer che lavorerà sul codice sorgente per effettuare l'ottimizzazione del sito web dovrebbe verificare tutte le funzionalità del sito per essere sicuro che non vi siano bug (errori) prima di iniziare i lavori di ottimizzazione del sito web, altrimenti in caso si presentassero problematiche successive, dovrebbe assumersene la responsabilità e di conseguenza risponderne con tempo di lavoro ulteriore, o anche danni da dover risarcire. Pertanto mettere mano ad un codice altrui comporta rischi che conducono a costi preventivi, ma anche dover analizzare tutto (oltre che essere quasi impossibile) comporterebbe costi extra. Inoltre il sito web non verrebbe ottimizzato in modo ottimale in quanto ottimizzare il sito web su tutto il codice sarebbe un lavoro lungo e forse non completamente possibile, quindi in poche parole:

Il migliore investimento per l'ottimizzazione sito web è richiedere la realizzazione di un nuovo sito web, già concepito per la SEO, quindi nascerebbe già con tutto il codice ottimizzato e consentirebbe migliori risultati lavorando soltanto sull'ottimizzazione dei contenuti. Qualità ed un minore investimento.

 

Se desideri una analisi del tuo sito web per verificare se è stata effettuata una corretta ottimizzazione del sito web, compila il form. Ti invieremo un report di analisi.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

17+1=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa