La velocità di caricamento di una pagina web è uno degli elementi fondamentali per decretarne il successo. Se il proprio sito ha tempi di caricamento elevati, gli utenti lo abbandoneranno subito e anche Google lo penalizzerà nel suo ranking. Secondo recenti ricerche, gli utenti abbandonano un sito se i tempi di caricamento sono superiori ai 4 secondi.
Per capire se il nostro sito è considerato veloce, Google mette a disposizione uno dei suoi utili tool che si chiama PageSpeed Insights. Si tratta di una pagina che analizza l'url che gli forniamo e in pochi secondi ci fornisce un report dettagliato sia per quanto riguarda la versione mobile del sito sia per quella desktop. La prima cosa che ci viene fornita una volta ultimata l'analisi è il punteggio, che va da 0 a 100 e che ci dà già la misura di quelli che sono i margini di miglioramento.
Di seguito troviamo il riepilogo dei consigli per aumentare il punteggio, come ad esempio l'ottimizzazione delle immagini, l'eliminazione di pesanti stringhe CSS o HTML, o anche JavaScript. PageSpeed Insights fornisce anche consigli su come risolvere i problemi presenti ed evidenzia anche le regole rispettate per sottolineare come alcuni aspetti della realizzazione del nostro sito siano apprezzati e premiati da Google. E' presente infine anche un punteggio sull'esperienza utente e i relativi consigli per implementarne l'efficacia.