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Perchè il mio sito non porta clienti?

Perchè il mio sito non porta clienti?

Non tutti gli imprenditori e professionisti sono consapevoli della propria visibilità sul web e quotidianamente verifichiamo questa affermazione attraverso le testimonianze dei nostri clienti.

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E' possibile vedere anche in questa rapida testimonianza di Paola Pederzani, ottico optometrista, titolare di Ottica Castiglione di Bologna, che non era a conoscenza della propria situazione e che nonostante avesse già da anni un sito web, non sapeva quanto e se portava nuovi clienti.

Ma perché non era visibile?

Il sito non aveva la visibilità sperata in quanto tecnicamente non era progettato e realizzato correttamente e i contenuti inoltre, non essendo ottimizzati, non venivano quindi correttamente indicizzati e posizionati sui motori di ricerca.

Il lieto fine...

Abbiamo rifatto completamente il sito e riorganizzato i contenuti. In pochi mesi la situazione è cambiata e continua ad evolversi costantemente in meglio.

Scopriamo assieme i risultati, da cosa ne derivano ed analizziamo il lavoro che è stato svolto per comprendere meglio quali step seguire nella progettazione di un sito web.

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nuovi clienti sono arrivati grazie al sito web

Finalmente, grazie al nuovo sito sono iniziati ad arrivare nuovi clienti.

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Il traffico al sito web è cominciato a crescere e ancora sta crescendo.

Il traffico al sito web è cominciato a crescere e ancora sta crescendo, con oscillazioni stagionali e naturali derivate da pagine eliminate (a causa di marchi non più trattati) e nuove pagine create.

Il traffico è cresciuto in modo naturale ed organico, è una conseguenza delle parole chiave posizionate, che sono aumentate e che continuano ad aumentare.

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Le parole chiave sono aumentate e raccolgono sempre più traffico organico

Ma come fanno le parole chiave a posizionarsi sempre meglio e ad essercene sempre di più in prima pagina nelle prime posizioni?

La SEO, comprende tantissime attività sinergiche fra loro, alcune più tecniche, altre più comunicative. Per ottenere risultati ottimali, come quelli di Paola, è però necessario partire dal rifacimento del sito, in quanto anche se i contenuti fossero stati buoni, se il sito non è fatto bene tecnicamente (si intente bene da un punto di vista dell'ottimizzazione del codice, di ciò che è necessario e di ciò che invece è sconsigliato fare), il sito non potrebbe essere letto correttamente dai motori di ricerca e quindi non verrebbe posizionato.

Da dove si parte per un sito web di successo?

In molti direbbero dal copy (ovvero dalla produzione di contenuti "comunicativi ed efficaci"), ma la realtà è che il copy è l'ultima preoccupazione per chi si occupa dello sviluppo di un sito web efficace e di posizionamento sui motori di ricerca. Il nostro viaggio deve andare a ritroso, partendo dalla fine.

Riepiloghiamo qui di seguito quali sono gli step da seguire:

  1. Obiettivi del sito e target di riferimento (Strategia di comunicazione)
  2. Analisi dei competitor e del mercato di riferimento
  3. Individuazione delle parole chiave del settore
  4. Progettazione della struttura del sito (alberatura delle pagine e sottopagine)
  5. Scelta del CMS (non tutti i CMS sono uguali e pochi sono davvero ottimizzati)
  6. Creazione delle pagine web e ottimizzazione degli url
  7. Progettazione dei contenuti e caricamento sulle relative pagine
  8. Ottimizzazione dei contenuti e delle pagine web
  9. Messa online del sito: segnalazione ai motori di ricerca, creazione della sitemap e se era già esistente un vecchio sito recupero dei precedenti url (recupero delle vecchie pagine web per condurre il navigatore alle nuove)

 

Strategia di comunicazione, Analisi dei competitor e del mercato di riferimento sono differenti step rivolti allo scopo di far comprendere all'azienda ciò a cui veramente puntano e quindi a concentrare gli sforzi del sito web verso obiettivi maggiormente concreti e di interesse, che poi vengono analizzati nella individuazione delle parole chiave del settore, così da avere gli strumenti necessari per progettare correttamente la struttura del sito web. Non essere a conoscenza di come realmente cercano i navigatori è uno dei maggiori errori di chi sviluppa siti web. Posizionarsi verso un traffico minimo o nullo non porterebbe interesse, conoscere invece il proprio traffico potenziale e saperlo veicolare verso il proprio sito è la strategia vincente.

Quale CMS scegliere?

Il CMS è il software che consente di gestire i contenuti del sito web, senza doversi rivolgere costantemente ad un programmatore per farne delle piccole modifiche, ma se il CMS non fornisce tutte le informazioni ottimizzate per la SEO, allora i motori di ricerca non sono in grado di leggere correttamente le pagine del sito web e quindi il posizionamento non è ottimale.

La nostra soluzione: il nostro CMS è stato ideato e sviluppato per consentire al sito proprio di indicizzarsi. Viene costantemente aggiornato ed adeguato a nuove esigenze di Google e degli altri motori di ricerca per le migliori performance SEO e portare anche il tuo sito web in prima pagina su Google.

Successivamente ci si potrà quindi concentrare sui contenuti, fino alla messa online del nuovo sito web, senza preoccupazioni.

Alcuni altri casi di successo

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Ristorante: molto velocemente tante keywords efficaci si sono posizionate.

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Azienda di servizi: a distanza di anni continua a crescere il traffico che arriva al sito portanto tanti nuovi clienti.

Se anche tu ti stai dando da fare per aumentare visibilità sito, non perdere la possibilità di realizzare un sito web professionale, è arrivato il momento di visitare il sito della nostra web agency e contattarci tramite whatsapp al 334.9890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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