Monitorare il traffico delle proprie pagine web è fondamentale per imparare a migliorare la presenza sul web. Google offre un ottimo strumento utile e intuitivo come Analytics, disponibile gratuitamente per analizzare le pagine in maniera mediamente approfondita ma che per le aziende più esigenti è disponibile anche in versione premium con funzioni molto più specifiche. Il problema è che il costo della versione estesa, ovvero 150.000 dollari l'anno, non certo affrontabile dalle piccole aziende. Per fortuna esistono software open source molto utili e soprattutto gratuiti come ad esempio Piwik, un software libero in grado di fornire report molto dettagliati e in real time sui visitatori dei siti web.
Grazie a Piwik è possibile scoprire da quali motori di ricerca provengono le visite, le parole chiave utilizzate, la lingua utilizzata e le pagine più visitate. Se tutte queste funzioni non vi bastano, Piwik offre molto di più grazie ad una community che sviluppa plugin rigorosamente gratuiti, ottimizzati per i vari CMS, che permettono di ampliarne le funzionalità. Piwik si installa nel proprio server, i dati di traffico vengono quindi memorizzati nel proprio database ed è possibile visualizzare statistiche utilizzando API aperte. L'interfaccia di Piwik è molto intuitiva e interamente personalizzabile. Essa si basa su widget che si possono trascinare a proprio piacimento.