X


Piwik: l'alternativa a Google Analytics

Piwik: l'alternativa a Google Analytics

Monitorare il traffico delle proprie pagine web è fondamentale per imparare a migliorare la presenza sul web. Google offre un ottimo strumento utile e intuitivo come Analytics, disponibile gratuitamente per analizzare le pagine in maniera mediamente approfondita ma che per le aziende più esigenti è disponibile anche in versione premium con funzioni molto più specifiche. Il problema è che il costo della versione estesa, ovvero 150.000 dollari l'anno, non certo affrontabile dalle piccole aziende. Per fortuna esistono software open source molto utili e soprattutto gratuiti come ad esempio Piwik, un software libero in grado di fornire report molto dettagliati e in real time sui visitatori dei siti web.

Grazie a Piwik è possibile scoprire da quali motori di ricerca provengono le visite, le parole chiave utilizzate, la lingua utilizzata e le pagine più visitate. Se tutte queste funzioni non vi bastano, Piwik offre molto di più grazie ad una community che sviluppa plugin rigorosamente gratuiti, ottimizzati per i vari CMS, che permettono di ampliarne le funzionalità. Piwik si installa nel proprio server, i dati di traffico vengono quindi memorizzati nel proprio database ed è possibile visualizzare statistiche utilizzando API aperte. L'interfaccia di Piwik è molto intuitiva e interamente personalizzabile. Essa si basa su widget che si possono trascinare a proprio piacimento. 

https://piwik.org/

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

9+16=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa