X


Posizionamento del sito web: Aspetti fondamentali da considerare per renderlo efficace e duraturo nel tempo

Posizionamento del sito web: Aspetti fondamentali da considerare per renderlo efficace e duraturo nel tempo

Quando si parla di aumentare la visibilità sui motori di ricerca del sito web, si intende in pratica di avere più clienti e maggiori vendite. I più importanti fra gli aspetti della SEO sono focalizzati per aiutare il sito web ad aumentare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.

Visibilità sui motori di ricerca e sito internet sono collegati dal termine SEO. Ma cosa si intende nello specifico? SEO (Search Engine Optimization) include tutte le attività di ottimizzazione interna ed esterna al sito internet che tecnicamente si definiscono SEO on site e off site e che hanno la funzione di migliorare la visibilità del sito nei risultati organici dei motori di ricerca. La SEO è quindi finalizzata proprio ad aumentare la qualità e la quantità del potenziale traffico gratuito che un sito web riceve in entrata dai motori di ricerca. 

Le strategie SEO focalizzate ovviemente verso il posizionamento del sito web nei motori di ricerca servono quindi a migliorare la visibilità online e ad ottenere risultati nel medio e lungo termine. I riscontri avvengono concretamente nei mesi successivi e non nei giorni seguenti all’intervento effettuato. Per questa ragione per fare SEO correttamente sono necessarie pazienza e costanza.

Inoltre a differenza di altre tipologie di attività di web marketing, la SEO deve necessariamente essere continuativa nel tempo. Non serve a nulla fare interventi e poi smettere di farne in seguito. Google ha necessità di costanti evoluzioni del sito web e contenuti di qualità da leggere ed indicizzare prima di posizionare le pagine web. Come andare in palestra: se ci si allena costantemente si avranno effetti concreti, se invece ci si allena solo una o due volte e si smette, non avremo risultati. 

La SEO inoltre è una parte relativa al web marketing (in particolare il search marketing) che risulta molto ambita perchè l’ottimizzazione del sito consente di migliorare di molto la propria  visibilità sul web e di raggiungere quindi molti più clienti ed aumentare le vendite. Dato che la pubblicità online  è un investimento costoso, la SEO invece è un investimento che diluito nel tempo, rappresenta il metodo maggiormente efficace di ottenere traffico gratuito a basso costo

Per raggiungere ottimi risultati di visibilità e migliorare la propria posizione nel ranking di ricerca di Google è inoltre fondamentale tenere presente l’ottimizzazione di questi aspetti: 

  • OTTIMIZZARE IL CODICE SORGENTE

  • OTTIMIZZARE LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO DELLE PAGINE

  • OTTIMIZZARE I LINK INTERNI E LE ANCHOR 

  • AVERE SOLO CONTENUTI DI QUALITA' 

  • MIGLIORARE L’INBOUND MARKETING (OVVERO FARSI TROVARE DA NUOVI CLIENTI)

L'ultimo ma non meno importante aspetto è di aumentare il livello di qualità percepita sia da Google che soprattutto dagli utenti.

Richiedi il Check Up

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa