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Pubblicità online: quali sono i vantaggi

Pubblicità online: quali sono i vantaggi

La pubblicità online assicura un ampio ventaglio di vantaggi a tutte le aziende che decidono di servirsene. Nel caso in cui venga utilizzata in maniera appropriata, infatti, essa si rivela uno strumento molto utile, capace di stravolgere in positivo i risultati di qualunque attività. In particolare, è con la pubblicità sui social che si possono ottenere esiti straordinari.

La presenza in Rete è pressoché imprescindibile, in modo particolare per le aziende di piccole e medie dimensioni, al di là del fatto che i servizi e i prodotti proposti vengano venduti solo in maniera tradizionale o anche online.

Per un’impresa, essere privi di una presenza su Instagram e su Facebook vuol dire partire in svantaggio rispetto alla concorrenza.

Pubblicità online: ecco come si fa 

Dalla pubblicità referenziale alle recensioni online, sono numerose le attività che rientrano nel settore dell’advertising: in pratica, tutte le azioni di comunicazione a pagamento che vengono eseguite sui motori di ricerca, sui social e sui siti che permettono di promuovere servizi e prodotti. Come si vede, ogni piattaforma del mondo digitale può essere sfruttata a fini pubblicitari.

Quali strumenti utilizzare

Come farsi pubblicità su Internet, dunque? Le strade che si possono seguire sono diverse: il social advertising, per esempio, si basa su una pubblicità interattiva pubblicata sui social. Twitter Ads, Youtube Ads e Facebook Ads sono alcuni dei tanti esempi che si possono citare a questo scopo. Con il termine SEM, invece, si fa riferimento all’insieme di attività che caratterizzano il web marketing il cui obiettivo è portare traffico al sito, attraverso i Google Ads; SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing

C’è poi il Direct Email Marketing, che include le strategie che servono a realizzare e a diffondere comunicazioni tramite posta elettronica con l’obiettivo di favorire le relazioni tra marchi e audience.

Infine, non ci si può dimenticare dei banner pubblicitari sulle piattaforme e sui siti: sono spazi grafici al cui interno viene collocato il messaggio pubblicitario grazie a cui il sito dell’inserzionista può ottenere più visite. 

I benefici offerti dalla pubblicità online

La pubblicità gratis su Internet non esiste, ma di sicuro gli investimenti che devono essere effettuati per gli ads online sono molto meno consistenti rispetto a quelli che si dovrebbero sostenere per una pubblicità tradizionale in radio o in televisione. I benefici che ne scaturiscono sono tanti, e uno dei più significativi è la possibilità di usufruire di una targettizzazione ben precisa.
Sia usando le piattaforme di Social Adv che con Google Adwords, infatti, si ha l’opportunità di generare pubblicità online in linea con le esigenze e le aspettative del proprio target di riferimento. Un altro aspetto che merita di non essere trascurato è quello che ha a che fare con la misurabilità dei risultati: in tempo reale si può sapere come sta andando la campagna, anche per – eventualmente – intervenire e modificarla qualora i risultati ottenuti non fossero in linea con le attese.

Perché scegliere la pubblicità online

Comprendere come fare una pubblicità online vuol dire anche sviluppare delle comunicazioni personalizzate a seconda degli utenti di riferimento: un passo a cui si può giungere, però, solo dopo che sono stati presi in esame i comportamenti online del target e le loro preferenze di ricerca. Il consiglio è, in ogni caso, di affidarsi a un’agenzia web, che metta a disposizione tutte le professionalità necessarie a questo scopo: per un e-commerce e, più in generale, per siti di qualunque altro tipo la pubblicità online è la chiave da usare per aprire le porte del successo. 

Ma ogni dettaglio va integrato con saggezza, dal web design allo sviluppo di app dedicate. Inoltre, non si può pensare che la pubblicità da sola sia sufficiente: occorre investire anche sulle ricerche organiche, e quindi sulla local Seo e sul posizionamento su Google.

Quali obiettivi si possono raggiungere

Un altro aspetto peculiare della pubblicità online ha a che fare con il costante monitoraggio della campagna, indispensabile per valutare la sua efficacia. È in questo modo che si possono effettuare le azioni che occorrono per conseguire i risultati desiderati. Vale la pena di mettere in evidenza, in conclusione, che i costi correlati alla pubblicità online sono decisamente più contenuti rispetto a quelli imposti da una pubblicità tradizionale

Non solo si tratta di una forma di advertising più conveniente, ma c’è anche il vantaggio di poter stabilire in anticipo il budget che dovrà essere destinato a ogni campagna. Nel caso in cui si opti per le campagne Pay Per Click, per di più, la cifra concordata sarà pagata unicamente dopo che l’utente avrà svolto una certa azione. Davvero niente male per una pubblicità che può raggiungere chiunque in qualunque momento con una comunicazione tempestiva e immediata.

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