Nel mondo di internet le mode e gli stili cambiano frequentemente. Cavalcare i trend del web design significa attirare più clienti e quindi aumentare le vendite.
In molti si chiedono cosa serve per ottenere successo su internet. La risposta non è affatto facile. Sono tanti i fattori che decretano il successo di un sito internet e molto di questo è dovuto alla promozione. Ma se il sito web non è moderno e non risponde ai canoni di fruibilità e di estetica del momento, l’esperienza utente sarà in qualche modo compromessa.
L’essenzialità nel design oggi è tutto. Non servono orpelli o voli pindarici nella creazione di un sito. Lo stile minimal è sinonimo di chiarezza e di modernità. Per questo motivo, i siti più frequentati sono anche quelli più facili da navigare. La regola dei tre click per raggiungere l’informazione o il prodotto ricercato è ancora valida.
Mobile friendly non è più un’opzione ma una regola.
Tutti i siti devono prevedere una versione mobile di facile consultazione. Meglio se creiamo un’app dedicata.
Ciò che cercano gli utenti oggi non è solo il prodotto da acquistare, ma anche informazioni e notizie su di esso. Per questo molti siti hanno deciso di aprire una sezione dedicata a quello che viene chiamato storytelling. Recensioni, storie di vita quotidiana legata all’uso di quel determinato prodotto e informazioni sul suo utilizzo sono importantissime per convincere l’utente all’acquisto. Tutto questo deve essere interattivo, pertanto è necessario dare l’opportunità agli utenti di raccontare e raccontarsi.
Infine le foto e i video sono un aspetto fondamentale. Rappresentano il biglietto da visita di un’azienda, un esempio di stile, di comunicazione e di presentazione dei propri prodotti. Creare un proprio stile nella scelta delle foto dei prodotti può fare la differenza.