X


Quali sono le caratteristiche principali di un sito e-commerce semplice da gestire?

Quali sono le caratteristiche principali di un sito e-commerce semplice da gestire?

Negli ultimi anni sono sempre di più le piccole attività che decidono di aumentare il proprio bacino di utenza aprendo uno shop online. Per gestirlo nel modo corretto occorre però che sia semplice e immediato.

Spesso si pensa che per gestire un negozio online servono competenze ben più ampie di quelle legate alla gestione di un normale sito vetrina. Si tratta di tenere sempre aggiornato il catalogo di prodotti disponibili, controllare le quantità, gestirne i prezzi e tutto il processo che l’utente deve fare per arrivare poi all’acquisto, compresi pagamento e spedizione

Oggi esistono soluzioni che consentono una gestione del proprio sito e-commerce semplice ed immediata. I pacchetti di noleggio di e-commerce offrono tanti vantaggi tra cui una modalità estremamente semplificata di tutte le funzioni delle piattaforme e-commerce professionali. Grazie ad una interfaccia intuitiva è possibile gestire un sito professionale a norma di legge, completamente multilingua in grado di essere indicizzato sui motori di ricerca in tutte le lingue impostate. La gestione delle categorie (fino a 4 livelli di profondità) è molto semplice, così come quella dei tag che permettono ricerche specifiche.

Un aspetto importante nell’amministrazione di un sito di shopping online è la gestione dei brand e dei singoli prodotti tramite attributi e varianti (diversi colori, dimensioni, ecc..). Grazie a i campi di inserimento semplificati è possibile inserire in maniera immediata più varianti dello stesso prodotto. Ma se per molti “semplice” può significare “limitato”, non è così per le moderne piattaforme di e-commerce a noleggio. Addentrandoci negli aspetti più tecnici e dettagliati è possibile gestire listini per vendita B2C e vendita B2B, quindi anche vendita all’ingrosso, e personalizzarli per singolo cliente. Per quanto riguarda i pagamenti, sono supportati i principali sistemi di pagamenti dal bonifico al contrassegno, dal vaglia postale alla postepay, da paypal alle carte di credito. Serve altro.. viene personalizzato senza difficoltà dall'agenzia che sviluppa la piattaforma a noleggio. 

E’ possibile anche predisporre promozioni, scontistiche temporalizzabili o codici promozionali. Tutta l’attività SEO è impostabile nei campi di gestione dei singoli prodotti, e l’area amministrativa è responsive per essere accessibile anche da dispositivi mobile. Inoltre è possibile abilitare i prodotti in versione “solo catalogo” o disponibili per la vendita online, così come tutta la gestione del magazzino con possibilità di scaricare automaticamente i prodotti e controllare le quantità disponibili alla vendita. La fatturazione e la spedizione con la loro relativa gestione molto semplice dei dati conclude il pacchetto completo delle attività che ogni e-commerce professionale deve espletare. 

Vuoi saperne di più? Il tuo nuovo sito di e-commerce è a portata di click.

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa