X


Il segreto per ottenere risultati SEO duraturi

Il segreto per ottenere risultati SEO duraturi

La ricerca di tecniche SEO efficaci è l’ossessione di ogni digital marketing specialist che ogni giorno deve fare i conti con combinazioni di link, shortcut e tanti altre tecniche che consentano al proprio sito di raggiungere la prima posizione nel ranking di Google. Ma il vero segreto per ottenere risultati SEO duraturi nel tempo è conoscere come raggiungere i propri clienti e soprattutto come loro possano trovare il tuo sito.

La prima cosa da fare è sicuramente immedesimarsi nel cliente. Comprendere le abitudini e le scelte della gente è essenziale per ottenere risultati concreti. Immaginiamo di prendere l’ascensore assieme ad un perfetto sconosciuto. Come approcceresti questa persona per descrivergli il prodotto o il servizio che vuoi vendere e convincerlo a diventare un tuo cliente?

Nel mondo del SEO, occorre usare le giuste keyword, che grazie ai motori di ricerca inducono un utente a scegliere il tuo sito piuttosto che un altro. Ma la questione non è così semplice dato che sul web non sei l’unico a curare questa strategia. La competizione è alta è la tendenza è quella di inserire molte parole chiave per raggiungere più tipologie di clienti. Questa tecnica non sempre si rivela produttiva. Ricordiamoci che su internet vale sempre il motto “less is more”, ovvero è sempre meglio focalizzarsi su un solo target.

Se la tua azienda vende giubbotti, essi ovviamente potrebbero essere un oggetto utile in tutto il mondo, ma occorre razionalizzare il proprio target e capire dove essi vengono venduti maggiormente e considerare le parole chiave geografiche più adatte. Le aziende più famose di solito si trovano in prima pagina nel ranking di Google, mentre quelle meno note sono in seconda pagina. Si tratta di una sorta di selezione naturale come quella che avviene in natura.

Le differenze di posizionamento tra la prima, la seconda e la terza pagina di Google nascondono mesi di duro lavoro. Se i risultati positivi si ottengono anche con sei mesi di duro lavoro, quelli negativi possono accadere in sole 24 ore. Per questo occorre costanza nel lavoro SEO se il nostro obiettivo è quello di trovare un buon posizionamento nel ranking organico.

Proprio per questa difficoltà nel raggiungimento di risultati concreti nelle ricerche organiche, la scelta migliore per ottenere maggiore visibilità in tempi brevi è investire in una campagna PPC (pay-per-click).  Anche in questo caso non è sempre garantito che il sistema di aste di Google Adwords premi regolarmente il tuo sito ma rappresenta comunque uno strumento utile in più per capire le abitudini degli utenti attraverso Google Analytics.

Ma quindi come possiamo ottenere risultati SEO duraturi? Considera il search engine optimization come un’estensione del tuo brand marketing. Visitare il tuo sito dovrebbe essere un’esperienza divertente e utile. Sei mai stato colpito da un venditore che nel presentare il prodotto è andato oltre le tue aspettative? Ecco questo dovrebbe essere lo scopo dei contenuti del tuo sito.

L’algoritmo che gestisce il ranking di Google preferisce i siti che sono aggiornati di frequente e propongo contenuti freschi. Aprire un blog all’interno del sito potrebbe essere la scelta giusta per ottenere risultati. Il flusso costante di nuovi post porterà il tuo sito in cima al ranking venendo così valutato come autorevole nel tuo settore.

Occorre quindi fornire informazioni pratiche, accattivanti che conquistino l’utente e lo inducano magari anche a condividere il contenuto con parenti e amici. Infine non dimenticare quanto sia importante gestire i contenuti anche attraverso i social media per mantenere un contatto diretto con i propri clienti e fare in modo che siano coinvolti nelle tue attività. 

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

4+17=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa