X


SEMrush: strumenti indispensabili per ogni SEO specialist

SEMrush: strumenti indispensabili per ogni SEO specialist

Chi si occupa di SEO/SEM avrà sentito parlare di SEMrush ovvero uno degli strumenti più utili per chi lavora in questo ambito. Il punto di forza di SEMrush è l'analisi delle keyword sia per quanto riguarda la ricerca organica che per le campagne diGoogle Adwords. Il suo funzionamento è molto semplice, basta sottoscrivere uno dei piani di abbonamento mensili, oppure è possibile usarlo nella versione free che ha però alcuni limiti giornalieri di ricerca e analisi. 

Per cominciare si può effettuare una analisi del proprio sito web o di qualsiasi altro sito per scoprire il livello di SEO/SEM. E' possibile analizzare singole keyword per scoprire nuovi competitor, oppure cercare nuove keyword e individuare il volume di ricerca e i PPC (pay per click). SEMrush restituisce report avanzati che servono per migliorare la propria strategia di web marketing. 

Basta infatti inserire una parola chiave o l'indirizzo di un sito e scegliere un motore di ricerca come ad esempio google.it e nella schermata Overview troveremo un riepilogo generale che spiega la tendenza e le parole chiave correlate, gli annunci AdWord attivi e i risultati della ricerca organica. I risultati sono molto chiari ed è suddiviso in aree dove è possibile scendere nel dettaglio di singoli mesi. 

Tra le tante informazioni utili troviamo l'andamento del posizionamento del sito su Google, le parole chiave più importanti che portano traffico al sito, la distribuzione delle parole chiave che servono al posizionamento su Google, i principali competitor, i backlink e le campagne AdWords attive. Per quanto riguarda i backlink ad esempio l'analisi è molto completa e utilissima per capire quali sono i link che rimandano al nostro sito, indicandoci anche il tilo di link (follow, nofollow). 

Molti sono gli strumenti utili nel menu di SEMrush e consentono ad esempio di effettuare diverse operazioni come il confronto tra due siti, oppure monitorare la posizione, o ancora effettuare un test sulle keyword difficulty o un'analisi SEO per capire quali sono gli aspetti da migliorare. SEMrush è un pacchetto di tool completo che è già il pane quotidiano per molti SEO specialist.

https://it.semrush.com/

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

7+1=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa