Non affrontiamo in questo articolo il come fare SEO, tecnicamente o con i contenuti, ma le differenze fra SEO e Local SEO o ancor meglio posizionamento e posizionamento Geo localizzato.
Posizionare un sito web: Sito Keywords ad alto traffico
Quando si ha un sito web la ricerca del posizionamento è una corsa, non come i 100mt, bensì una maratona, un percorso lungo in cui non si deve cercare rapidi risultati ma soprattutto risultati continuativi.
Quando si cerca di posizionare un sito web è consuetudine lavorare su keywords, contesti e keywords correlate per posizionare le pagine del sito su quelle che normalmente sono le keywords ad alto traffico.
Quando si parla di posizionare un sito e-commerce, normalmente si ottimizzano i contenuti per posizionare il sito su categorie e marchi, più che su prodotti specifici, a meno che no nei siano prodotti che potrebbero trainare la visibilità dato un alto flusso di ricerca.
Quando invece si tratta di posizionare un sito web corporate per un'azienda che si occupa di prodotti o servizi, in questo caso normalmente si ottimizza il contenuto per essere visibili genericamente su keywords ad alto traffico o sulla provincia principale in cui si opera.
Traffico: Quantità o Qualità del traffico?
E' normale, istintivamente cerchiamo tutti di portare tanto traffico al nostro sito web, ma non sempre avere tante visite è rilevante. Se il traffico non può essere convertito in clientela, non vi sarà alcun senso di avere tanti visitatori. Per ricercare un traffico di qualità serve avere specificità, quindi con ricerche più specifiche, si avranno visite di persone realmente interessate che è più probabile trasformare in clienti, sia se si tratta di prodotti che di servizi.
Purtroppo per cercare la qualità si abbassano notevolmente le potenziali visite, ma ricordiamoci che i visitatori che arriveranno sul sito saranno veramente interessati e non semplici curiosi o competitors.
Facciamo un esempio per una maggiore comprensione:
- "abbattimento alberi" ha un volume di ricerca medio mensile di 880 /mese
- "abbattimento alberi ferrara" ha un volume di ricerca medio mensile di 10 /mese
- "abbattimento alberi copparo" ha un volume di ricerca medio mensile < 10 /mese
Analizzando quindi questi esempi di ricerca possiamo comprendere meglio la differenza fra quantità e qualità del traffico.
Se con abbattimento alberi sappiamo che il volume di ricerca medio mensile è di 880/mese, sappiamo da Google Trends che in realtà soltanto 92 di questi 880 arrivano dall'Emilia-Romagna, e pertanto quanti di questi 92 potrebbero essere provenienti dalla provincia di Ferrara? Questo dato non è disponibile, ma certamente non saranno molti.
Confrontando quindi con abbattimento alberi ferrara, possiamo quindi già comprendere che se la nostra azienda lavora sulla provincia di Ferrara, questa seconda ricerca è effettivamente più coerente con il visitatore che cerchiamo di raggiungere e di convertire in cliente.
Se lavoriamo quindi in tutta la provincia di Ferrara, potremmo essere cercati da Copparo, così come da tutti gli altri comuni e località della provincia, quindi se consideriamo che i comuni della provincia di Ferrara sono 21, siamo sicuramente certi che il volume di ricerca medio mensile < 10 /mese per ogni comune (anche se fosse solo 3/mese per comune) e ciascun comune ha delle località e possiamo considerare che queste ultime possano fare complessivamente 1 ricerca al mese fra tutte le località di ciascun comune, il volume complessivo di ricerca per tutti i comuni e le località che in media si può generare ogni mese sarebbe circa di 3x21 (comuni) + 1x21) -> tot. 84/mese
Confrontando questi dati con i dati precedenti, possiamo quindi notare che posizionare il sito su Ferrara (10 ricerche/mese), i comuni e località della provincia (84 ricerche/mese) genera un traffico mensile medio complessivo di 94/mese, quindi superiore a tutte le ricerche generiche derivanti dall'Emilia-Romagna intera, così da avere potenziali navigatori che hanno necessità del servizio specifico in un luogo specifico, quindi quasi sicuramente interessati a chiedere informazioni o un preventivo.
Posizionamento e Difficoltà
Ogni keyword ha un numero di "pagine indicizzate" ed una "difficoltà" per posizionarsi. Più pagine sono indicizzate, generalmente maggiore è la difficoltà.
- "abbattimento alberi" pagine indicizzate: 1,02 Milioni - Difficoltà: 58
- "abbattimento alberi ferrara" pagine indicizzate: 167 Mila - Difficoltà: 42
- "abbattimento alberi copparo" pagine indicizzate: n/d - Difficoltà: n/d
Anche in questo caso notiamo analizzando le 3 ipotetiche ricerche che più è generica, più vi sono pagine indicizzare e quindi maggiore è la difficoltà. Nella specificità i dati sono non disponibili in quanto molto bassi di valore.
Pertanto la conclusione è che quando si desidera indicizzare e quindi posizionare delle pagine su ricerche generiche, si ha più competitor ed è più difficile, quindi serve il lavoro di ottimizzazione dei contenuti è più impegnativo (quindi costoso) ed i tempi in cui le pagine si posizioneranno sono più lunghi.
In sostanza, posizionarsi genericamente è più costoso, sia per un fattore puramente economico che per un fattore di tempo. Ogni giorno in cui non si è posizionati si stanno perdendo opportunità.
E' quindi consigliato dare priorità ad un posizionamento più specifico ed estendere la genericità del posizionamento nel tempo, solo dopo che lo specifico è posizionato.
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