X


Siti web per ristoranti: Vetrina, Take Away, e prenotazioni

Siti web per ristoranti: Vetrina, Take Away, e prenotazioni

La creazione di un sito web per un ristorante deve essere progettata e declinata secondo le diverse funzioni a cui esso sarà destinato. Oggi, infatti, i siti per ristoranti non sono più solo siti vetrina, e cioè finalizzati a far conoscere l’attività mostrando il menù e proponendo qualche foto della location.

Devono, invece, soddisfare altre esigenze, per esempio proponendo un modulo per le prenotazioni, in modo che i clienti abbiano la possibilità di riservare un tavolo in autonomia, sulla base delle disponibilità indicate, non essendo costretti a telefonare. Inoltre, nel caso in cui il locale proponga anche il servizio di take away, questa necessità deve essere assecondata con un sito che permetta di prenotare il cibo d’asporto.

Essere sui social non è sufficiente

Un sito per ristorante al giorno d’oggi è imprescindibile: un locale di ristorazione non può pensare di affidarsi unicamente ai social network, anche perché si tratta di piattaforme terze: dall’oggi al domani potrebbe giungere una segnalazione che porta a una sospensione – anche solo temporanea – del profilo da cui potrebbero scaturire conseguenze a dir poco rovinose. 
I siti per ristoranti sono strumenti di comunicazione di cui non si può fare a meno, ovviamente a patto che siano strutturati in maniera adeguata, con funzionalità tali da soddisfare le esigenze degli utenti.

Non è più l’era dei siti vetrina

Un sito per ristoranti del tipo vetrina oggi deve essere considerato superato: non è utile quando si ha, per esempio, lo scopo di convertire in clienti le visite al sito stesso. Come noto, un sito vetrina è quel tipo di sito che si caratterizza per una home page statica, tramite cui i clienti finali non possono effettuare alcun tipo di azione. 
Quindi, per un ristorante che – per esempio – offre il servizio di take away Bologna, la costruzione di un sito vetrina è inutile. Serve, invece, una presenza su Internet che sia funzionale al tipo di attività che si propone, e che consenta ai clienti di prenotare un take away o di richiedere la consegna di un ordine a domicilio

Le caratteristiche di un sito web funzionale

Quali sono, allora, le peculiarità più importanti per i siti di ristoranti online? Un suggerimento degli esperti del settore è quello di presentare delle icone di piccole dimensioni – noti con il nome di widget – grazie a cui i clienti possono ordinare direttamente da casa i piatti, ma che più in generale permettono di compiere anche altre azioni
È come dover creare dei siti per vendere online, che lavorino 24 ore su 24; le home page statiche rappresentano il passato, e hanno solo una funzione di far conoscere l’esistenza del locale, come se si trattasse di un biglietto da visita. Ma un biglietto da visita non garantisce risultati concreti, proprio perché non permette ai clienti di svolgere alcuna azione.

Come andare incontro alle esigenze dei clienti

Per costruire la presenza sul web di un ristorante ci si può lasciar ispirare ai siti per vendere online, ed è a questo che servono i widget: permette ai clienti di effettuare ordini. Ovviamente a questo scopo c’è bisogno di un menù digitale, che consenta agli utenti da un lato di conoscere quali sono le specialità del menù e dall’altro lato di prenotare online più facilmente. Come avviene per tutti i siti per vendere, anche in questo caso il lavoro si articola su più fronti: la progettazione del web design, per esempio, ma anche il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca. 
E se la local Seo serve a farsi trovare dagli utenti geograficamente più vicini, non è da sottovalutare lo sviluppo di elementi collaterali, come per esempio un’app dedicata che permetta di prenotare e magari garantisca sconti ai clienti più fedeli. Può essere una buona idea anche quella di proporre un e-commerce per vendere alcuni dei prodotti (per esempio, bottiglie di birra e di vino) che si trovano nel ristorante o per il take away.

Come se fosse un sito e-commerce

Se i siti e-commerce oggi hanno velocizzato lo shopping online, lo stesso deve avvenire anche con i siti dei ristoranti, che devono permettere ai clienti di effettuare una prenotazione in pochi secondi: senza dover telefonare e senza essere costretti ad aspettare l’orario di apertura del locale per essere certi di trovare una risposta e una conferma. La dinamica e-commerce Bologna per un ristorante, utile per esempio per incrementare il numero di consegne a domicilio, si può sposare anche alla filosofia applicata al sito web di un ristorante, che – se strutturato in modo appropriato – può garantire un consistente risparmio di tempo. E, come avviene per qualunque attività economica e imprenditoriale, risparmiare tempo vuol dire risparmiare denaro

 

Come hai visto, un sito web di un ristorante deve soddisfare molteplici funzioni: contatta Zoe Web Solutions per approfondire l'argomento di interesse.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci