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Social media: un asset cruciale nelle strategie di marketing

Social media: un asset cruciale nelle strategie di marketing

Promuovere la propria attività non è mai stato un compito facile. Fortunatamente lo sviluppo dei social media e di alcuni tool negli ultimi anni sta guidando non solo l’introduzione delle aziende nel mondo dei social ma anche il loro coinvolgimento nel mercato di riferimento. Oggi le aziende possono interagire con i loro clienti più velocemente e i risultati si vedono. Tutto questo accade anche grazie ai social media. 

Per iniziare a studiare una campagna di social marketing bisogna partire dalle strategie di marketing tradizionali. Per prima cosa quindi occorre definire il mercato di riferimento. Una volta ottenuti i dati chiamati “demographic”, ovvero quelli che definisco il target di potenziali clienti che possono essere interessati al vostro determinato prodotto o servizio si può passare a individuare le priorità. 

I social media come sappiamo sono molto diffusi tra i 15 e i 35 anni, ma alcuni social come Linkedin e Facebook comprendono una platea più vasta di utenti, sicuramente anche più matura. Se invece vogliamo raggiungere un pubblico più femminile, il social network ideale è sicuramente Pinterest, che secondo alcuni studi viene usato in maggioranza dalle donne.

Un profilo social efficace deve offrire informazioni e deve avere anche un aspetto estetico accattivante. Il logo e le immagini devono essere semplici e sobrie, e tutti i campi informazione devono essere accuratamente compilati per dare più dettagli possibili all’utente. Una volta finito il profilo si può incominciare a costruire una base di follower. 

Coloro che già conoscono la vostra attività sono i primi candidati a diventare vostri follower, e come sappiamo, spesso il passaparola sui social network aumenta i contatti. Le condivisioni o le interazioni con la vostra pagina da parte questa parte di utenti, saranno un ottimo incentivo per fare conoscere il vostro marchio anche ai loro contatti.  

A questo punto la parte più importante è rappresentata dai contenuti, ovvero i post che dovrete divulgare sulla vostra pagina. Gli aggiornamenti quotidiani sono la chiave per essere sempre sulla vetta dei newsfeed e allargare così il vostro bacino di utenza. Molti siti come Linkedin, Twitter e Facebook offrono dati analitici in tempo reale gratuitamente, ma ci sono anche servizi esterni che monitorano le vostre attività su siti esterni e notificano l’attività sulle vostre pagine. 

Se tutta questa attività di gestione dei social network vi sembrerà un vero e proprio lavoro, è perché lo è. Sempre più aziende vedono i social media come dei veri e propri strumenti di promozione e degli asset cruciali nelle proprie strategie di marketing.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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