X


Un'App iOS o Android per l'azienda? I 5 principali vantaggi

Un'App iOS o Android per l'azienda? I 5 principali vantaggi

Lo smartphone è lo strumento maggiormente utilizzato anche negli ambienti di lavoro e quasi tutti, sia nella vita personale che professionale e quindi è diventato un punto focale verso cui la maggior parte delle aziende dovranno proiettarsi nel prossimo futuro, ovvero sviluppare una propria app per iOS e Android in quanto sono dei veri e propri strumenti di lavoro e consentono una comunicazione più diretta e profonda oltre che una fidelizzazione dei clienti maggiormente rapida.

Siamo ormai tutti consapevoli che sempre più ricerche sul web vengono effettuate dai dispositivi mobile rispetto che ai computer, grazie alla velocità di utilizzo e alla immediatezza dei dispositivi mobili, oltre che delle informazioni che possono fornire, e proprio per questa ragione, anche gli investimenti delle aziende hanno cambiato strada, spostandosi sempre più sull'ottimizzazione per smartphone fra i quali si presenta anche la creazione di app dedicate

E' quindi fondamentale comprendere quali sono i vantaggi esclusivi a cui si giunge tramite la realizzazione di un'app e quali tipi di vantaggi giungono da questa strategia di marketing per incrementare il proprio business. Ecco quindi i 5 principali vantaggi:

1. Entrare in contatto con un differente pubblico

Tramite lo sviluppo di un'app personalizzata è quindi possibile rivolgersi ad un differente e privilegiato target di ascolto per i propri potenziali clienti. Pensiamo al pubblico del "mobile first", cioè tutte le nuove generazioni che utilizzano ormai quasi esclusivamente gli smartphone ed i tablet per ogni esigenza, principalmente tramite app specifiche. E' fondamentale per questo target avere tutte le informazioni a portata di mano con un solo touch. 

2. Un vantaggio sui competitor

Grazie alle applicazioni mobile, ogni azienda può presentarsi innovativamente sotto tanti differenti punti di vista frai quali ovviamente la comunicazione e l'immagine con cui si presenta ai clienti. Essere attenti alle necessità degli utenti porta un vantaggio esclusivo nel mercato nonchè distinguersi efficacemente dai propri competitor mostrando attenzione non solo al presente, ma anche all'utilizzo della tecnologia a vantaggio del proprio target.

3. Una migliore accessibilità per gli utenti

Grazie alla realizzazione di app, è quindi possibile avere contenuti in locale sul proprio smartphone per poterli visualizzare anche quando non è disponibile una connessione ad internet. Grazie anche a questa funzione forniremo un servizio migliore di accessibilità per gli utenti. 

4. Una comunicazione sempre più efficace

Tra i vantaggi esclusivi indiscussi delle app c'è sicuramente una comunicazione maggiormente diretta, grazie ad esempio alla possibilità di inviare notifiche push a chi ha scaricato l'app sul proprio smartphone. Questa oltre tante opzioni consente all'azienda di connettersi con i propri utenti con informazioni sempre aggiornate grazie alle comunicazioni istantanee delle notifiche push oltre che ad aggiornamenti in tempo reale grazie a sincronizzazione dei dati con database

5. Maggiore fidelizzazione dei clienti 

Le aziende che hanno sviluppato un'app, è dimostrato che hanno una maggiore interazione con i propri utenti tramiti pochi touch, il retention rate quindi, ovvero il livello di fedeltà, aumenta. Informare divertendo, utilizzare  programmi fedeltà o progetti di gamification, offrono vantaggi esclusivi per il prorpio business.

Richiedi il Check Up

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa