IMPOSTARE LA STRATEGIA E LA COMUNICAZIONE durata: 1.5 ore In questa sezione capiremo perché è importante stabilire una strategia di comunicazione per il nostro esercizio e le linee base per realizzarla. Vantaggio esclusivo: scoprire il “perché” della propria attività, capace di differenziarci dalla concorrenza. Identificare il proprio “modo di affrontare il mercato” per proporlo ai clienti, garantendo un ...
Comunicazione e Web per Negozi ed attività commerciali
Usare l'on line per crescere off line
Corso di marketing e comunicazione per bar, ristoranti ed esercizi commerciali
In quest'epoca di comunicazione globale e digitalizzazione estrema, anche bar, ristoranti ed esercizi commerciali devono dotarsi delle risorse culturali e tecniche per affrontare al meglio il mercato.
Il commercio di prossimità, che sembrava destinato all'estinzione, schiacciato dalle grandi catene e dai franchising di marca, oggi vede rinascere il motivo della sua esistenza, proprio nella rifiorita esigenza di contatto e di presenza, nata dall'isolamentogenerato dalla pandemia. Proprio per questo esserci, avere una vetrina, uno spazio visibile, un'offerta fruibile dal passante non è più sufficiente. Se c'è una cosa che la pandemia ci ha insegnato è che anche le piccole insegne, anche gli esercizi commerciali di prossimità, possono sfruttare le risorse della comunicazione digitale e del marketing per sviluppare la propria clientela e costruire un solido percorso di soddisfazione nelle mutate esigenze del consumatore.
Comunicazione ed immagine possono essere declinate nel piccolo, ottenendo addirittura risultati più rapidi e consistenti di quelli raggiunti nel largo consumo. Per il commercio di prossimità creare un'esperienza d'acquisto appagante e memorabile, obiettivo oggi di tutte le grandi marche e catene nel mondo, è molto più facilmente realizzabile, proprio grazie alla possibilità di mescolare perfettamente la presenza e la prossimità con il digitale e gli strumenti che esso può offrire.
Questo corso si propone di offrire a chi possiede o gestisce un bar, un ristorante o più in generale un esercizio commerciale, le nozioni di base per creare rapidamente una comunicazione efficace, utilizzando al meglio gli strumenti digitali e il web. L'obiettivo del corso sarà dare gli strumenti per creare un percorso di acquisto memorabile, capace di generare fidelizzazione e passa parola, che sono gli obiettivi base per costruire una realtà commerciale solida e di successo.
al termine del corso sarai in grado di:
- organizzare la comunicazione digitale della tua attività
- costruire una strategia per il successo della tua attività, con obiettivi mirati, misurabili e raggiungibili
- selezionare e guidare fornitori di servizi digitali (web agency, seo specialist, digital e social media manager, etc...)
- elaborare programmi per la fidelizzzazione dei clienti
- gestire il delivery e/o l'acquisto digitale in maniera ottimale
- creare un'esperienza d'acquisto unica e motivante
- creare una community attorno alla tua attività
Modulo 2: Impostare la strategia e la comunicazione - parte 2
IMPOSTARE LA STRATEGIA E LA COMUNICAZIONE - PARTE 2 durata: 3 ore Il "funnel" della comunicazione, impara a seguire il cliente, dal primo momento in cui viene in contatto con il tuo marchio, fino alla fidelizzazione. Dove, come e quando comunicare
Modulo 3: Il sito web - Basi e tecniche per comprendere lo strumento a disposizione
IL SITO WEB - BASI E TECNICHE PER COMPRENDERE LO STRUMENTO A DISPOSIZIONE durata: 3 ore In questo modulo affronteremo i seguenti argomenti: Come funziona un sito web: HTML / CSS / JS I siti web moderni: codice dinamico e PHP I motori di ricerca: pubblicità online e posizionamento organico Spider e robots: come funziona un motore di ricerca e come sfruttare gli algoritmi a proprio vantaggio Sito responsive e dispositivi mobile Panoramica di un gestionale web e delle varie ...
Modulo 4: Il sito web come ampliamento del proprio locale
IL SITO WEB COME AMPLIAMENTO DEL PROPRIO LOCALE durata: 4 ore Posizionamento organico: costruire un sito facile da consultare, piacevole da ritrovare e ai primi posti nelle pagine di ricerca Efficacia dei contenuti: pianificare l'implementazione di contenuti utili agli obiettivi di posizionamento e conversione dei visitatori in clienti Interazioni e call to action: offrire al visitatore esattamente ciò che cerca Locale e sito web possono essere un unico punto vendita abbattendo ...
Modulo 5: Acquisto digitale e delivery
MODULO 5: ACQUISTO DIGITALE E DELIVERY durata: 4 ore In questo modulo affronteremo i seguenti argomenti: Basi tecniche per scegliere un sito di e-commerce/delivery efficace, semplice da gestire e piacevole da consultare Come costruire l'offerta commerciale online, uscendo dalla logica del catalogo e entrando nella modalità "offerta dinamica" Inserimento prodotti: basi per gestire le immagini e creare testi commerciali convincenti
Modulo 6: Panoramica su altri strumenti fondamentali
MODULO 6: PANORAMICA SU ALTRI STRUMENTI FONDAMENTALI durata: 3 ore In questo modulo affronteremo i seguenti argomenti: Google My Business (scheda attività e Google Maps) Google Webmaster (caratteristiche e configurazioni) Software di analisi statistiche: Google Analytics ed alternative avanzate Software di analisi posizionamento
Modulo 7: Database: un tesoro nascosto nella vostra attività
MODULO 7: DATABASE: UN TESORO NASCOSTO NELLA VOSTRA ATTIVITÀ durata: 3 ore Comunicazione alla clientela: un segreto per ottenere tanti risultati, investendo pochissime risorse economiche La sicurezza dei dati e la Privacy: come trasformare i vincoli di legge in risorse per ottenere vantaggi commerciali duraturi nel tempo Un obiettivo alla volta: come ottenere risultati dalla comunicazione al database: fidelizzazione, passa parola, vendite abbinate, saldi, lancio prodotti e servizi. La ...