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La verifica del sito web per migliorare il posizionamento su Google è fondamentale per l’ottimizzazione del sito?

La verifica del sito web per migliorare il posizionamento su Google è fondamentale per l’ottimizzazione del sito?

Ai fini dell’ottimizzazione di un sito web, è di fondamentale importanza migliorare il posizionamento su Google, tenendo conto del fatto che anche e-commerce e app devono essere posizionati in ottica SEO.

Quando si parla di ottimizzazione sito web si fa riferimento, come noto, a quella serie di attività il cui obiettivo ultimo è rappresentato dal miglioramento del ranking del sito in questione sui motori di ricerca. Ma perché la Seo è così importante? Nel momento in cui si garantisce al proprio sito web vetrina o e-commerce una completa indicizzazione e il conseguente posizionamento che ne scaturisce, si ha la possibilità di farsi notare di più rispetto alla concorrenza. Essere in prima pagina su Google o addirittura al primo posto nelle ricerche Serp equivale a più visibilità: di conseguenza, maggior traffico e più conversioni, che si traducono in un rilevante successo complessivo.

Il posizionamento di e-commerce e app

L’indicizzazione sito, e-commerce e app è essenziale perché sono davvero pochi gli internauti che, dopo aver compiuto una ricerca su Google, vanno oltre la prima pagina per conoscere i risultati successivi. Questo è il motivo per il quale vale la pena di conoscere le best practice che devono essere adottate per guadagnarsi un posto fra le prime posizioni della prima pagina. Ma come si fa a migliorare posizionamento Google? Un ruolo decisivo da questo punto di vista è quello che scaturisce dalla scelta delle parole chiave, che deve essere compiuta con un approccio strategico. Ogni utente che ha bisogno di un certo prodotto e non sa a quale sito rivolgersi per assecondare questa esigenza esegue una ricerca su Google per trovare una risposta. Il senso del posizionamento Google è proprio quello di fare in modo che il sito, l’e-commerce o l’app che devono essere promossi appaiano al primo posto, e quindi come prima opzione da consultare, fra i risultati di ricerca.

Le parole chiave

Nel novero delle pratiche di ottimizzazione sito web una delle tecniche Seo più efficaci ha a che fare, appunto, con l’utilizzo delle keyword. I motori di ricerca analizzano le parole chiave e poi forniscono agli utenti i risultati più coerenti con le loro ricerche e le loro necessità. Come si può intuire, è fondamentale saper scegliere le parole chiave in base alle quali ci si vuol posizionare: a questo scopo occorre tenere conto del tasso di conversione, della concorrenza, del volume di ricerca e del search intent della chiave in questione.

L’intento commerciale

Per posizionarsi su Google serve puntare su parole chiave caratterizzate da un search intent – cioè da un intento di ricerca – commerciale: keyword che, di conseguenza, rivelino il desiderio degli utenti di compiere un acquisto. Nella prospettiva della verifica posizionamento Google, infatti, è utile sapere che il motore di ricerca sa distinguere tra un interesse di un dato utente per un contenuto di tipo informativo e un interesse che, invece, è finalizzato a un acquisto. Ecco perché è importante affidarsi a una chiave commerciale.

Il volume di ricerca

Gli esperti che suggeriscono come fare Seo, inoltre, raccomandano di tenere monitorato il volume di ricerca delle parole chiave, vale a dire quante volte la keyword presa in considerazione viene ricercata nell’arco di un tempo di un mese. Se è vero che per una corretta ottimizzazione per i motori di ricerca una parola chiave con un volume di ricerca più elevato deve essere privilegiata rispetto a una che viene cercata di meno, è altrettanto vero che questo discorso vale solo a parità di altre condizioni. E, a ben vedere, è molto raro che questa parità di altre condizioni ci sia, nel senso che due variabili molto importanti sono il tasso di conversione e la concorrenza. Per essere più chiari: una parola chiave molto generica avrà un volume di ricerca decisamente elevato, ma sarà più complicata da posizionare di una parola chiave più specifica, e quindi con un volume di ricerca inferiore; inoltre, è molto probabile che porti curiosi e non navigatori veramente interessati e pronti a diventare clienti.

Il tasso di conversione

Infine, ai fini della visibilità sito web è molto importante compiere una stima del tasso di conversione atteso. Attirare un gran numero di utenti sul proprio sito ha senso solo se poi quei visitatori si trasformano in clienti: se, invece, un elevato numero di visite non porta a vendite, c’è qualcosa che non va. È utile, poi, ricorrere alla localizzazione delle parole chiave. Per esempio, se si ha una web agency a Bologna, è meglio posizionarsi per la chiave “web agency Bologna” invece che solo per “web agency”. E lo stesso vale per tutte le altre attività commerciali. Per un e-commerce che consegna in tutta Italia, d’altro canto, questo discorso è più sfumato, visto che gli utenti non badano alla sede fisica dei negozi online in cui fanno acquisti, ma con una local SEO a copertura nazionale si ottiene un bacino nazionale di utenti locali.

 

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