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Prenotazione appuntamenti online: questi ed altri vantaggi per parrucchieri e centri estetici con un’app personalizzata

Prenotazione appuntamenti online: questi ed altri vantaggi per parrucchieri e centri estetici con un’app personalizzata

Un’app personalizzata può rappresentata la svolta per centri estetici e negozi di parrucchieri grazie ai numerosi vantaggi che è in grado di garantire. Il primo può essere quello relativo alla prenotazione appuntamenti online, che annulla qualunque possibilità di errore, di malinteso o di dimenticanza perché è direttamente il cliente a procedere. 

Un’app per centro estetico è essenziale per sconfiggere la concorrenza, anche in questo ambito, perché consente di mettere a disposizione un servizio unico con il quale incrementare le vendite. L’app appuntamento, comunque, è solo una delle possibilità che vale la pena di sfruttare. Per esempio, si può ipotizzare anche di distribuire dei coupon promozionali o di sfruttare l’app per vendere pacchetti.

Come attirare clienti con un’applicazione ad hoc

Un’app per parrucchiere è di certo di aiuto per conquistare nuovi clienti, ma anche per fidelizzare quelli vecchi. In che modo? Per esempio attraverso una fidelity card declinata sotto forma di applicazione, con sconti e promozioni per i clienti storici e per coloro che frequentano il negozio con regolarità: si tratta di un modo per rafforzare la loro fedeltà da un lato e per accrescere il proprio fatturato dall’altro. Inoltre, si può sfruttare l’applicazione per comunicare in maniera efficace: molto utili a questo scopo sono le notifiche push, che permettono di aggiornare in maniera tempestiva i clienti. 

Le funzionalità dell’app: un’agenda per gli appuntamenti

Quanto tempo si perde, ogni giorno, in un centro estetico o in un salone da parrucchiere per ricevere le telefonate dei clienti che vogliono prenotare un appuntamento? A meno che non si abbia una risorsa dedicata, ciò vuol dire che ogni pochi minuti si deve interrompere il proprio lavoro per rispondere alle chiamate e poi segnare il nuovo appuntamento in agenda. 

Oltre a ridurre la produttività, una situazione di questo tipo può anche mettere a disagio i clienti presenti nel salone, che si ritrovano a usufruire di un servizio non professionale e con continue interruzioni. Ebbene, tutti questi inconvenienti possono sparire se si ricorre a un’app per dispositivi mobili che funga anche da agenda appuntamenti estetista. Con un sistema molto semplice, i clienti si possono prenotare in automatico, verificando quando ci sono posti liberi, nella maniera più semplice ed efficace possibile.

Perché un’app è la soluzione del futuro per un centro estetico

Al di là delle funzionalità app prenotazione, comunque, ci sono anche molti altri motivi per cui vale la pena di trasferire il proprio centro di estetica online. Sempre attraverso l’applicazione, per esempio, è possibile offrire ai propri clienti delle promozioni dedicate: ciò avviene attraverso un sistema di notifiche push, cioè notifiche interattive inviate direttamente sul telefono. Lo stesso sistema può essere sfruttato anche per comunicare delle offerte o delle novità, magari in abbinamento con contenuti che saranno tanto più coinvolgenti e attraenti quanto più spingeranno sui pedali del dinamismo e della multimedialità.

Che cosa cambia tra app e sito web

Un gestionale per centro estetico è cosa ben diversa rispetto a un tradizionale sito web: eppure sono ancora molte le attività del settore beauty che non hanno compreso al 100% quanto ormai affidarsi solo a un sito tradizionale non sia più sufficiente. È in atto una transizione già da qualche anno, e privarsi di un’app vuol dire evidentemente restare indietro rispetto alla concorrenza. Qualunque fornitore di servizi – inclusi, quindi, i saloni da parrucchiere e i centri estetici – riesce a migliorare la propria offerta attraverso un’app: d’altra parte solo nel nostro Paese ci sono più o meno 80 milioni di smartphone attivi, ed è grazie alle app che le persone non solo comunicano, ma cercano anche informazioni, fanno shopping e riescono a prenotare servizi.

Un servizio di prenotazione semplificato

Ecco, allora, che un esercente del settore che abbia intenzione di semplificare i servizi di prenotazione è in un certo senso obbligato ad affidarsi a un’app personalizzata, per trarre vantaggio dalle numerose scorciatoie – se così possono essere definite – che la tecnologia mette a disposizione. Con una gestione delle prenotazioni automatizzata, i clienti apprezzano la semplicità delle procedure. Ma l’app serve anche ai titolari dell’attività per avere a portata di mano report e statistiche. Insomma, al giorno d’oggi non è difficile sviluppare un’app che approfittando degli sviluppi più recenti della tecnologia digitale aiuti ad aumentare i ricavi. Quello che viene garantito è un servizio a 360 gradi da cui traggono beneficio tutti. 

Il valore delle notifiche

Vale la pena di puntualizzare, infine, quanto gli avvisi a comparsa – e cioè le notifiche – possano essere utili in quanto strumento di marketing. Nel momento in cui una persona riceve una notifica, non può fare a meno di aprire l’app che ha inviato quell’avviso. Ecco, quindi, che la sua attenzione si concentra per forza sul contenuto del messaggio in questione. Uno strumento di marketing in apparenza semplice ma efficacissimo.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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