X


Realizzazione siti web e Finanza agevolata: Vantaggi e Detrazioni Fiscali

Realizzazione siti web e Finanza agevolata: Vantaggi e Detrazioni Fiscali

Anche le imprese che si occupano della realizzazione siti web hanno l’opportunità di usufruire dei vantaggi e delle detrazioni fiscali che scaturiscono dalla cosiddetta finanza agevolata. Ma di che cosa si tratta?

In pratica, di tutti quegli strumenti finanziari che, a livello locale, a livello regionale, a livello nazionale o a livello comunitario, il legislatore adotta allo scopo di promuovere lo sviluppo e la competitività delle aziende. Anche quelle che realizzano siti web, appunto.

A che cosa serve la finanza agevolata​

Con la finanza agevolata è possibile migliorare il business delle imprese che realizzano siti Internet, ma le detrazioni fiscali previste possono essere sfruttate anche nell’ottica della creazione di una nuova impresa. Nel contesto di Industria 4.0, dunque, diventa più semplice per le imprese trovare quelle risorse finanziarie di cui hanno bisogno per continuare a esistere a condizioni più convenienti. Un’azienda impegnata nella realizzazione sitiweb, per esempio, ha l’opportunità di accedere a diversi bandi: con una programmazione accurata, è possibile conseguire più agevolazioni per ciascuna tipologia di investimento.

Le agevolazioni previste

Un’impresa che è attiva nel settore della realizzazione siti internet, inclusi gli e-commerce, può accedere sia ai contributi in conto capitale – noti anche come contributi a fondo perduto – che ai contributi in conto interesse – noti anche come finanziamenti agevolati -. Non vanno dimenticati, poi, gli incentivi fiscali, i crediti d’imposta e gli interventi in conto garanzia. Ovviamente, un’impresa di questo settore non si limita alla realizzazione sito web, ma offre anche un vasto assortimento di servizi collaterali e che, però, sono indispensabili per il successo dei siti in questione: il posizionamento sui motori di ricerca, per esempio, ma anche lo sviluppo di app, la cura del web design e la local Seo, per far sì che le aziende vengano trovate sul web da consumatori a loro geograficamente vicine.

Gli investimenti

La realizzazione sito comporta un investimento importante: vediamo, allora, in che cosa consistono le diverse proposte della finanza agevolata.

I contributi in conto capitale, in particolare, hanno a che fare con quello che viene definito fondo perduto, il quale viene calcolato in percentuale sulle spese che rientrano fra quelle ammesse. In questo caso, l’impresa specializzata in realizzazioni siti web non è tenuta né a pagare gli interessi né a restituire il capitale. Con i finanziamenti agevolati e i contributi in conto interesse, invece, si possono ottenere finanziamenti a condizioni di favore o interessi ridotti.

Stai pensando “Realizzo siti web e voglio sfruttare la finanza agevolata”? Allora ti conviene conoscere anche le caratteristiche degli interventi in conto garanzia, che prevedono la concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici. Infine, chi si occupa di siti web realizzazione può usufruire anche di agevolazioni fiscali come gli incentivi e i crediti di imposta che riducono le imposte da pagare e di compensare eventuali debiti fiscali.

I requisiti di accesso

Non tutte le imprese che si cimentano nella produzione siti web possono usufruire delle soluzioni messe a disposizione dalla finanza agevolata. In effetti i requisiti di accesso cambiano sulla base di vari fattori: non solo le regole previste dall’ente che emana il bando, ma anche le finalità del bando stesso e la sua tipologia. In genere quasi tutte le misure sono destinate alle PMI, categoria nella quale rientra la maggior parte delle aziende specializzate in realizzazione siti web. Se nel vostro team vi siete detti “Realizziamo siti Internet e vogliamo crescere, ma non abbiamo abbastanza risorse”, questa è l’occasione giusta da sfruttare.

I fondi strutturali europei

Sempre in tema di finanza agevolata, le imprese attive nella realizazione siti web possono utilizzare anche i fondi strutturali europei. Infatti, la UE mette a disposizione finanziamenti destinati a progetti di vari comparti, e tra questi non si può escludere che venga annoverata anche la creazione siti Internet. Ci sono fondi che è direttamente la UE a gestire e altri che, invece, sono a carico delle amministrazioni regionali e nazionali. Qualunque azienda impegnata nello sviluppo siti web, quindi, fa bene a informarsi in merito, anche per sapere come approfittare dei finanziamenti in questione.

Le misure di Industria 4.0

Infine, anche le misure di Industria 4.0 possono essere destinate alle aziende che curano la realizzazione website. Non a caso il piano si propone di promuovere la digitalizzazione: un’agenzia siti web casca a fagiuolo, come si suol dire. Le agevolazioni di Industria 4.0 valgono anche per la realizzazione sito Internet perché il piano non mira solo a digitalizzare per quanto possibile i processi produttivi, ma vuole anche incentivare la produttività e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori: per esempio attraverso il Bonus Formazione 4.0, che consiste in un credito di imposta fino a 300mila euro.

Ora che sai molto a proposito di finanza agevolata e realizzazione siti web, perché non dai uno sguardo ai tanti servizi proposti da Zoe Web Solutions?

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

15+20=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa