Per chi gestisce un ristorante, avere un’app è di fondamentale importanza al fine di poter garantire la massima fidelizzazione possibile dei clienti.
Ogni app per ristorante è in grado di soddisfare molteplici esigenze e fornisce un effettivo contributo nell’incrementare il fatturato del locale.
In effetti, le app possono essere usate dai clienti per tanti motivi diversi: non solo per prenotare un tavolo, ma anche per ordinare dei piatti a domicilio, o magari per usufruire di uno degli sconti che vengono proposti ai clienti più fedeli.
Tante strade diverse, quindi, attraverso le quali le app per ristoranti – a condizione che vengano sviluppate secondo una strategia di web marketing ben precisa – possono favorire un miglioramento del business.
Un’app per prenotare
Rendere più semplici, sicure e veloci le procedure di prenotazione è una necessità comune a tutte le strutture che si occupano di ristorazione. Il metodo tradizionale prevede che i clienti aspetti l’orario di apertura del locale per poter sperare che qualcuno risponda al telefono; dal punto di vista dei ristoratori, però, questo vuol dire che ci deve essere sempre qualcuno vicino al telefono e che si occupi della gestione delle chiamate.
La gestione di una lista di attesa è molto più impegnativa di quel che si possa pensare, a maggior ragione nel caso in cui si prenda la decisione di telefonare sempre per confermare le prenotazioni effettuate. Un’app per pizzeria permette di porre fine a tutti questi problemi: il cliente può effettuare nel giro di pochi secondi la prenotazione in totale autonomia, senza essere vincolato dagli orari.
A che cosa serve l’app
Ma le app per ristoranti possono essere sfruttate anche in tanti altri modi, sempre con l’obiettivo di fidelizzare i clienti: per esempio, consentendo di visualizzare tutto il menù. Questo è indispensabile, ovviamente, nel caso delle app consegna a domicilio. Se è vero che la funzione di prenotazione che viene garantita da un’app è abbastanza simile a quella di cui si può usufruire attraverso il sito web, è altrettanto vero che le app assicurano dei vantaggi supplementari: basti pensare, per esempio, alle notifiche push, che si rivelano utili anche per una gestione ottimale della lista di attesa.
Le notifiche push, in particolare, possono essere usate dal ristorante al fine di confermare le prenotazioni in modalità online. Entrando più nel dettaglio, si può ricorrere alle notifiche push per ricordare ai clienti le rispettive prenotazioni, o magari per invitarli a cancellarle nel caso in cui si trovino nell’impossibilità di confermarle. Ecco perché è auspicabile optare per un sistema di prenotazione che consenta di elaborare le cancellazioni.
Perché le notifiche push sono così importanti
Sono davvero tanti i motivi per cui vale la pena di non rinunciare alle notifiche push, a cominciare dal fatto che la maggior parte delle persone ormai tende a tenere con sé il cellulare per quasi tutta la giornata. Si tratta di notifiche brevi e, quindi, vengono accettate senza difficoltà, a differenza di quel che potrebbe accadere, invece, nel caso di una mail. Con le notifiche push non ci sono problemi per ciò che riguarda la schermata di blocco, dato che possono essere visualizzate anche senza che l’app venga avviata: non a caso, le notifiche funzionano in ogni momento, con l’app accesa o spenta.
È fondamentale, ovviamente, studiare e mettere in pratica una strategia di notifica push adeguata, anche sul piano della frequenza: al massimo una notifica push alla settimana, per non disturbare, ma non meno di una volta al mese, per non correre il rischio che il cliente si “dimentichi”. Usate con attenzione, le notifiche push di un’app per ristoranti esercitano un notevole impatto sia sui tassi di fidelizzazione che in termini di coinvolgimento.
Il marketing attraverso le app
Un locale di ristorazione, tramite un’app, può fare marketing, a patto di riuscire a comunicare al momento giusto e nel posto giusto, rivolgendosi a un target mirato e proponendogli un messaggio appropriato. Volendo si può implementare la strategia di notifica push con un targeting per geolocalizzazione, in modo che le notifiche dell’app siano spedite unicamente agli utenti che sono entro una certa distanza dal locale. Più in generale, le app devono essere sfruttate per premiare la lealtà e la fedeltà dei clienti: come se si trattasse di carte fedeltà, appunto. Il vantaggio di un’app è che non ci si deve registrare per usarla; inoltre, non si ha a che fare con una tessera fedeltà in formato cartaceo, che magari rischia di essere smarrita e in ogni caso occupa spazio. Le app rimangono sempre nel telefono delle persone, ovviamente fino a che non vengono disinstallate: sono sempre sotto gli occhi degli utenti.
Se anche per te è chiaro quanto è importante per un ristorante sviluppare un’app dedicata, è arrivato il momento di visitare il sito della nostra web agency e contattarci tramite whatsapp al 334.9890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.