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Sono un professionista: per quale ragione mi serve un sito web?

Sono un professionista: per quale ragione mi serve un sito web?

Questa è una domanda a cui spesso ci si da risposte improvvisate in autonomia pertanto desidero provare a rispondere per fare chiarezza su differenti situazioni e casistiche.

Chi è il professionista?

Tutti noi ci sentiamo professionisti. Perché no, anche io, ma in effetti non sono un professionista, sono un imprenditore e pertanto non rientro correttamente in questa situazione.

Il professionista è colui che necessita una immagine di sé e non della azienda che gestisce o per cui lavora. Chi potrebbe essere dunque il professionista?

  • Avvocato / Notaio (non studio legale o notarile)
  • Commercialista (non studio contabile)
  • Ingegnere / Architetto / Geometra / Interior Designer (non studio di progettazione)
  • Medico Specialista / Chirurgo (non poliambulatorio)
  • Idraulico / Imbianchino / Cartongessista / Falegname
  • Consulente d'impresa / assicurativo / finanziario

... e tanti altri. Questi erano alcuni esempi per consentire che il professionista può essere chiunque che lavora da solo, o meglio che desidera trasmettere la propria immagine e non quella aziendale.

Tornando a prendere l'esempio del consulente assicurativo o finanziario, sono professionisti che lavorano per aziende assicurative, di cui la maggior parte delle situazioni in esclusiva e quindi è fondamentale che il professionista si distingua non solo per propri servizi/prodotti, ma per ciò che fa veramente la differenza, ovvero se stessi, la propria esperienza, etica professionale, etc...

Opportunità: Come vengono cercati i professionisti?

Il professionista risponderebbe "i nuovi clienti arrivano con il passaparola" e non possiamo che confermare che il passaparola è la migliore situazione che possa capitare non solo a professionisti, ma anche ad aziende o Brands importanti. Ma non è l'unica. Affidarsi soltanto al passaparola significa rinunciare alla fetta più importante di opportunità.

Scarica il report seozoom relativo alla ricerca di esempio: "commercialista bologna"

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Come si può vedere dal report, la keyword ha un volume di ricerca medio mensile di circa 210. Cioè viene cercata da chi sta cercando appunto un commercialista a Bologna. Se cercassi un idraulico o un altro professionista si avrebbe un report similare, che mostra che anche i professionisti vengono cercati, ma non solo.

Tanti sono i servizi specialistici che vengono richiesti dai propri clienti ai professionisti e quindi, oltre al traffico derivante dalla professione, si aggiunge il traffico relativo ai servizi.

Come si può vedere ad esempio nelle immagini sottostanti, la sola ricerca "assicurazione dentistica" per esempio ha un traffico mensile medio di 210 ricerche.

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e tantissime altre frasi di ricerca con il medesimo intento di ricerca (search intent - come da immagine sottostante) conducono ad un traffico complessivamente molto importante a cui la maggior parte dei professionisti oggi sta rinunciando.

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Come rendere reale questa opportunità?

Si riassume in poche parole: Strategia di comunicazione per convertire i visitatori che mi troveranno sul sito web.

Ma come farsi trovare?

Come arrivare in prima pagina sui motori di ricerca quando altri competitor o la stessa "casa madre" lavora sul web direttamente?

La parte più importante del sito web, è spesso anche la più sottovalutata anche da parte di molti professionisti del settore e questo è un grande vantaggio per tutte le aziende che rivolgendosi alla web agency per realizzare un progetto web seleziona quella che, come da sempre facciamo noi, si occupa di SEO.

Per raggiungere un obiettivo di posizionamento ottimale, la programmazione sono le fondamenta, come quelle di una casa o di un grattacielo. Più sono solide e progettate con cura, maggiormente valido è il lavoro.

Per essere visibile non bastano solo i contenuti

Il codice di programmazione che costruisce l'HTML di un sito web, ovvero mostra i contenuti che si visualizzano sul sito, consente una corretta indicizzazione degli stessi e quindi un posizionamento delle varie parole chiave nelle ricerche, ma se questo codice non è correttamente scritto e presenta errori, inesattezze o mancanze, questo porta ad una incomprensione dei contenuti che non possono quindi essere compresi né posizionati da Google e dagli altri motori di ricerca. Proprio per questa ragione è decisivo per raggiungere la prima pagina, che il codice del sito sia perfetto per la sua ottimizzazione e non progettare l'ottimizzazione del sito web in una fase successiva in quanto sarebbe come aggiustare qualcosa che è stato appena acquistato nuovo, ma difettoso.

Successivamente alla creazione del sito sarà molto importante tenerlo sempre aggiornato e fornire contenuti di qualità, non troppo tecnici, per comunicare la propria professionalità ed affidabilità ai navigatori, che giungeranno al sito principalmente dalle ricerche su Google.

Creare una mail list e quindi una newsletter con cadenza fissa è sicuramente una strategia efficace per mantenere attivi i propri contatti che sistematicamente giungendo sul sito ed essendo interessati agli argomenti trattati potranno scegliere di iscriversi per rimanere aggiornati su notizie e comunicazioni importanti.

Altre opportunità

Il sito consente anche tanti altri vantaggi. E' ovvio che il primo step è sicuramente quello della visibilità e della credibilità, seguito dalla immagine del proprio "brand" di professionista, ma successivamente può diventare uno strumento per lavorare meglio e fornire vantaggi ai propri clienti. Di seguito alcuni esempi:

  • Area Documenti: creare un'area riservata agli iscritti per scaricare/caricare documenti
  • Consulenza online: creare una sezione dedicata per fare domande online che "anonimamente" possano poi ricevere una risposta pubblica per non dover rispondere più volte alle stesse domande
  • Appuntamenti online: creare un calendario appuntamenti che possa consentire di pianificare in tempo reale i propri appuntamenti o prenotare consulenze, visite, sopralluoghi, etc... senza perdere tempo

Se desideri scoprire il posizionamento attuale del tuo sito web e comprendere come migliorarne la visibilità puoi: visitare il sito della nostra web agency e contattarmi tramite whatsapp al 3349890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

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