Non c'è domanda più legittima in quanto spesso le domande che si pone chi segue il sito in azienda pensa solo ed esclusivamente a quante visite porta il sito web.
Ma in effetti il numero di visite interpreta correttamente quanto il sito è efficace?
Quando si analizza un sito web, è rilevante verificare la strategia e la comunicazione dell'azienda, il proprio target ed i propri obiettivi. Solo così si potrà avere in mano gli strumenti necessari a comprendere i dati che le statistiche ci forniscono.
Non tutto il traffico è efficace
Un sito potrebbe portare un elevato traffico di navigatori non interessati ai nostri servizi, o ancor peggio di navigatori che non sono il target di clientela a cui si desidera rivolgersi.
Per questa ragione, analizzando i dati ci si può rendere conto che molte parole chiave, forse anche ad alto traffico potrebbero portare visite prive di rilevanza, che poi improbabilmente potrebbero diventare clienti, quindi come procedere?
Se non è presente una strategia di comunicazione è sicuramente da lì che si deve iniziare, per poi iniziare a progettare un nuovo sito web, eliminando tutti gli argomenti di scarso interesse per l'azienda e poco coerenti al proprio target clienti e agli obiettivi e progettando una nuova struttura del sito che possa portare solo traffico di interesse.
Dopo aver selezionato le principali tematiche del nuovo sito, sarà necessario analizzare le frasi di ricerca e distinguere quelle ad medio/alto traffico da quelle a basso traffico.
A questo punto per le frasi a medio/alto traffico è consigliato trattarle nelle pagine principali / istituzionali del sito o nel caso della realizzazione siti e-commerce, anche per le pagine dei brand o delle categorie dei prodotti; le frasi a basso traffico si potranno invece posizionare tramite articoli in apposite sezioni del sito web.
CASO STUDIO
Per una azienda specializzata in inferriate e cancelli di sicurezza, in seguito a strategia di comunicazione, abbiamo dovuto riprogettare tutto il nuovo sito in quanto la maggior parte del traffico di provenienza non era relativo a cancelli ed inferriate, ma prevalentemente agli altri prodotti del mondo infissi (porte interne, finestre, porte blindate, zanzariere, etc...)
Tutta la struttura del sito è quindi stata riprogettato per portare traffico di qualità oltre che migliorare l'indicizzazione delle parole chiave maggiormente specifiche su inferriate e cancelli.
L'azienda aveva inoltre necessità di essere presente non solo genericamente sulla provincia di Bologna, ma anche in tutti i comuni e località della provincia per soddisfare specifiche esigenze di richiesta ed acquisire clientela locale che avrebbe cercato nella propria zona anziché genericamente nella provincia. Questa tecnica di posizionamento localizzato (Local SEO) per come lo affrontiamo noi consente non solo di posizionare il sito più velocemente, ma anche di avere meno competitor nelle ricerche locali e quindi essere scelti con molta più frequenza.
I risultati hanno quindi consentito di non perdere troppe visite (che comunque erano prive di qualità) e di acquisirne di nuove sempre più specifiche.
In 12 mesi possiamo vedere una variazione positiva di traffico del 70%.
Hai già un sito ma non è visibile?
Probabilmente il tuo attuale sito non è visibile perché il codice di programmazione del sito non è ottimizzato e quindi non consente ai motori di ricerca di comprendere correttamente i contenuti e quindi di posizionare il sito web nelle prime posizioni, ma ricorda: non conviene sistemare un sito web. E' più vantaggioso realizzare un progetto web nuovo.
Se desideri scoprire il posizionamento attuale del tuo sito web e comprendere come migliorarne la visibilità puoi: visitare il sito della nostra web agency e contattarmi tramite whatsapp al 3349890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.