X


Perché la SEO interessa tutti gli aspetti del sito?

Perché la SEO interessa tutti gli aspetti del sito?

Le attività necessarie all’indicizzazione di un sito internet interessano sempre di più ogni aspetto del sito stesso. Vediamo nel dettaglio quali e perché.

Spesso dopo la realizzazione di un sito non si considera uno degli aspetti fondamentali per far sì che il sito abbia una giusta visibilità, ovvero le strategie SEO. Niente di più sbagliato, perché le attività SEO devono essere sempre integrate negli aspetti strategici, tecnici e grafici di ogni sito. 

Per chi non lo sapesse la SEO comprende tutte le operazioni necessaria a far sì che il sito venga indicizzato sui principali motori di ricerca in base alle parole chiave utilizzate. Questo significa che anche durante la creazione stessa del sito è necessario inserire questo tipo di informazioni. Per farlo occorrono competenze e strumenti. Le prime servono per individuare le strategie e quindi conoscere il tipo di prodotto venduto sul sito e il target di pubblico di riferimento. Gli strumenti invece sono importanti per dare forma alla strategia. 

Ci sono molti modi per individuare il mercato che ci rappresenta, uno degli strumenti principali è sicuramente Google Trends che ci indirizza verso quelle che sono le ricerche principali in un determinato settore. Successivamente è necessario analizzare le attività dei nostri diretti competitor. Anche una semplice ricerca su Google per parole chiave ci darà una prima analisi su quali sono i principali siti che operano nel nostro stesso settore. 

In merito agli aspetti tecnici è importante sapere che il protocollo di sicurezza https è fondamentale per poter piacere a Google. Avere una versione responsive del sito, e quindi ottimizzata graficamente per i dispositivi mobile è anch’esso un aspetto importantissimo per la SEO. Tutti i contenuti dovranno essere “tradotti” per Google, ovvero non basta che il testo sia ben scritto, ma occorre che sia accompagnato da altri elementi utili per il motore di ricerca come il SEO title, la meta description e l’alternative text per quanto riguarda le immagini. 

La struttura del sito infine deve rispondere a criteri di immediatezza di informazione per l’utente. Il visitatore infatti dovrà essere in grado di navigare senza problemi per trovare l’informazione o il prodotto che cerca. E anche l’acquisto dovrà essere agile ed avvenire in pochi semplici passi. Tutti questi elementi fanno parte anch’essi dell’ottimizzazione SEO, perché come abbiamo detto all’inizio, la SEO riguarda tutti gli aspetti del sito.

Vuoi saperne di più come semplificare l’ottimizzazione SEO? Chiedici informazioni.

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa