Il posizionamento dei siti web sui primi posti dei motori di ricerca è un po’ come la corsa all’oro del Nord America nel XIX secolo. Bisogna conoscere la meta per raggiungerla prima degli altri.
Scalare il ranking di Google è l’ambizione di molti e occorre conoscerne il funzionamento per raggiungere il risultato. Per questo motivo è necessario partire da una base di conoscenza utile ad evitare che i nostri sforzi siano vani. Per prima cosa quindi bisogna avere una piccola infarinatura su quali sono gli elementi fondamentali della SEO, e le basi del funzionamento degli algoritmi che governano i motori di ricerca.
Essenzialmente, Google e altri motori di ricerca si concentrano su due fattori fondamentali, la pertinenza e l’autorità. Potrai utilizzare una combinazione di tattiche di ottimizzazione on-site e contenuti per migliorare la pertinenza del tuo sito per le query più importanti, e l'ottimizzazione on-site insieme al link building per migliorare l'autorità del sito.
Occorre poi avere un sito ben progettato per far sì che la strategia SEO sia proficua. Questo significa che il sito sia funzionale alle operazioni necessarie per la campagna SEO. Oggi i CMS proprietari e le soluzioni a noleggio permettono di implementare la SEO con pochi click.
Ma una delle cose più importanti da conoscere è il targeting per parole chiave. Ci sono molte opzioni da tenere presente, ma ciò che bisogna tenere presente per ogni parola chiave è la pertinenza, il volume di ricerca, e i nostri concorrenti. L’ obiettivo è quello di utilizzare parole chiave ad alto volume e avere una concorrenza relativamente bassa.
Alla base del lavoro SEO c’è la produzione di contenuti di qualità. Per avere successo, occorre scrivere articoli con cadenza regolare e che questi contenuti vengano postati anche sui social media. A meno che non siate disposti a spendere decine di ore a settimana a fare questo da soli, avrete bisogno di qualcuno che lo faccia per voi e che conosca le tecniche di scrittura per il web.
Infine non ci dobbiamo aspettare di ottenere risultati immediati. Il lavoro SEO è lungo e ci vorranno mesi se non anni prima di vedere il nostro sito emergere nel ranking di Google. Questo dipenderà molto dai fattori sopra descritti, dall’impegno impiegato ma anche dai competitor, ma senza una strategia ben definita e un lavoro continuo non si otterranno risultati.
E’ importante sapere che se pensiamo che sia molto difficile ciò di cui stiamo parlando è una buona idea affidarsi ad un professionista perché è inevitabile incorrere in un problema o un dubbio e tutto il nostro lavoro potrebbe essere controproducente. Pertanto chiedere una consulenza ad un professionista non è mai una cattiva idea.