X


Quali caratteristiche deve avere un sito internet per essere facilmente gestibile?

Quali caratteristiche deve avere un sito internet per essere facilmente gestibile?

Creare e gestire un sito internet comporta spesso sforzi economici e una preparazione tecnica che non tutti possono avere. Esistono però soluzioni professionali adatte a tutti.

Oggi la diffusione dei siti internet è ormai capillare e riguarda qualunque genere di attività piccola o grande che sia. Spesso però ciò che manca sono le competenze per crearne uno, il budget per acquistarlo e il tempo per realizzarlo o gestirlo. Grazie alle soluzioni a noleggio studiate per le aziende, tutti questi aspetti sono superati. Un sito internet è un biglietto da visita pertanto tra le caratteristiche fondamentali deve esserci una piattaforma professionale che significa avere prestazioni altamente efficienti in termini di velocità e un layout semplice, moderno ed elegante. 

Non bisogna dimenticare inoltre l’importanza del posizionamento sui motori di ricerca, in particolare su Google, da dove parte la maggior parte del traffico internet. Per questo occorre dare importanza all’aspetto SEO e scegliere piattaforme che consentano con pochi sforzi di inserire parole chiave e tutti gli altri elementi che concorrono alla scalata del ranking di Google

Inoltre per chi ambisce a conquistare non solo il mercato italiano ma anche mercati esteri è necessario che il sito internet preveda la possibilità di essere tradotto in varie lingue o manualmente o avvalendosi di un traduttore automatico. Ogni attività ha sicuramente esigenze diverse sia in termini di utilizzo del sito internet sia in termini di grafica, pertanto è importante che la piattaforma che accoglierà il sito preveda anche differenti layout per personalizzare le proprie pagine e cambiare il layout. 

Un altro importante aspetto che oggi è fondamentale per i siti internet è l’accessibilità da tutti i tipi di device. Per questo è indispensabile che il sito sia responsive ovvero preveda layout differenti ottimizzati in base al dispositivo che si sta utilizzando che sia un pc desktop, un laptop, un tablet o uno smartphone. Questo aspetto è necessario anche per il posizionamento su Google. 

Infine non si può prescindere dal fatto che il sito sia sicuro, sia per quanto riguarda la presenza del protocollo di sicurezza https che certifica l’affidabilità di un sito ma anche in termini di non vulnerabilità. Per questo la scelta migliore è quella di un cms proprietario come previsto dalle piattaforme a noleggio.

Vuoi saperne di più sui siti internet a noleggio per la tua azienda?

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa