Google negli ultimi anni ha reso i risultati delle nostre ricerche sempre più personalizzati. A dirlo sono le statistiche e chi lavora come seo manager lo sa bene.
Grazie all’introduzione di Google Business, il luogo dal quale noi effettueremo la ricerca, detterà quali sono i risultati che potenzialmente saranno più adatti a noi. Se ad esempio cerchiamo “take away cinese”, Google ci indicherà i primi tre ristoranti cinesi delle nostre vicinanze che effettuano consegna a domicilio. Ormai questa personalizzazione è talmente raffinata da mettere in ordine i risultati in termini di maggiore vicinanza di metri rispetto alla nostra posizione.
Questo aspetto è sicuramente utile all’utente ma lo è anche per le attività commerciali locali che sulla prossimità puntano proprio il loro business. Abbiamo già fatto l’esempio dei ristoranti take away ma anche i negozi e i professionisti sono coinvolti in questo aspetto della SEO.
La Local SEO è una particolare branca orientata ad ottenere visibilità sui risultati di ricerca locali. Le attinenze con la SEO ordinaria sono molte come gli stessi fattori on-page, l'indicizzazione sui social e i link. Ma ci sono altri aspetti in più come il profilo locale su Google, le citazioni e le recensioni.
Le buone recensioni infatti sono fondamentali per il nostro business, e più ce ne sono meglio è. Le recensioni positive sulla pagina Google Places o Business, sono un fattore molto importanti nel ranking della local SEO. Le strategie per incoraggiare le recensioni positive online mirano a rendere visibile la nostra attività su vari siti che aggregano questi dati.
Importantissimo è che la nostra attività compaia su Google Maps. In questo modo i potenziali clienti riusciranno facilmente a trovare la nostra posizione e le informazioni per contattarci. Un segreto? Inseriamo l’indirizzo della nostra attività anche nel title tag del nostro sito.
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