X


Quali sono i 3 aspetti fondamentali per un sito internet di successo?

Quali sono i  3 aspetti fondamentali per un sito internet di successo?

I siti web sono il punto di partenza per ogni azienda piccola o grande che sia. Ma il successo di un sito internet si basa in parte su elementi imprescindibili che devono sempre essere rispettati.

Chiariamo subito che la ricetta perfetta per un sito di successo non esiste, ma ci sono parecchi elementi che ogni sito deve avere per sperare di poter raggiungere un vasto pubblico. Offrire la migliore esperienza di navigazione possibile ai propri utenti si basa essenzialmente sulla facilità di consultazione delle pagine, sulla chiarezza dei contenuti, e sulla disposizione degli elementi che vanno a formare la veste grafica con cui il sito si presenta.

La user experience tiene in considerazione tutti questi aspetti per fare in modo che il sito sia considerato dai motori di ricerca come Google, uno spazio digitale autorevole per gli utenti che fanno determinate ricerche. Web design e SEO quindi devono necessariamente dialogare tra loro per contribuire alla creazione di un sito con tutti i requisiti necessari per ambire al successo.

1. Occorre definire una chiara struttura delle pagine

Un sito senza una chiara disposizione del menù e delle pagine è un fallimento in partenza. L’utente che atterra sul vostro sito deve avere chiaro il percorso che deve fare per trovare ciò che sta cercando. Per questo motivo occorre una semplice mappa che identifichi le pagine principali e aiuti il cliente ad orientarsi. In un sito di successo le informazioni o i prodotti ricercati devono essere trovate con al massimo 3 click.

2. E se navigo da smartphone?

Da tempo Google ha deciso che i siti responsive sono migliori rispetto agli altri. E’ ormai un fatto noto che il maggior volume di ricerca sul principale motore di ricerca avviene da smartphone. L’immediatezza della ricerca però si deve sposare anche con un design adatto a questo tipo di dispositivi e ai loro piccoli display. Per questa ragione è fondamentale che il vostro sito preveda una versione responsive, ovvero che dl punto di vista grafico favorisca gli utenti che utilizzano dispositivi mobile.  

3. Contenuti interessanti e funzionali

Chi effettua una ricerca lo fa essenzialmente perché ha bisogno di una determinata informazione o sta cercando di acquistare un prodotto o un servizio. Tutto ciò che viene presentato sul nostro sito deve essere chiaro e di facile comprensione. Le schede prodotto ad esempio devono avere ben chiare tutte le informazioni che il nostro potenziale cliente farebbe ad un commesso di un negozio. Ed ovviamente tutto ciò deve essere disposto graficamente in maniera chiara e di facile consultazione. 

Insomma per avere un ottimo sito e spingerlo verso il successo, non basta creare una veste grafica accattivante ma bisogna lavorare molto sui contenuti e sulla SEO che consente di migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca. E ovviamente non dimentichiamoci dei social network che favoriscono le conversioni verso il nostro sito.

Vuoi una consulenza per ottimizzare il tuo sito? Contattaci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa