X


Verifica, indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca: 3 suggerimenti per posizionare il sito web su Google

Verifica, indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca: 3 suggerimenti per posizionare il sito web su Google

Posizionare sito web è un’attività che richiede impegno e costanza: non basta raggiungere il risultato desiderato, ma occorre verificare anche che lo stesso venga mantenuto nel corso del tempo. 

Il controllo del posizionamento siti Google rappresenta un’attività di eccezionale importanza per qualunque strategia Seo. In questo modo si ha la possibilità di conoscere le variazioni che si verificano sui risultati di ricerca in relazione a particolari parole chiave, e questo vuol dire riuscire a intervenire in maniera tempestiva nel caso in cui il ranking del sito peggiori.

È importante che la verifica posizionamento motori di ricerca non venga considerata come una procedura isolata e fine a sé stessa; al contrario, va integrata con una meticolosa attività di analisi, utile per avere sempre sott’occhio il ranking su Google delle keyword che garantiscono la maggiore quantità e qualità di traffico.


Perché è necessario il controllo del posizionamento

Un discorso di questo tipo è valido sia quando si tratta di posizionare siti web, sia nel caso di e-commerce e app. Il motore di ricerca non è un’entità immobile, dal momento che i suoi algoritmi vengono sottoposti ad aggiornamenti costanti. Questo è il motivo per il quale il posizionamento ottenuto non è eterno ma può cambiare di continuo. Insomma, nel momento in cui si indicizza sito su Google non si deve commettere lo sbaglio di pensare che il lavoro sia subito concluso, ma occorre un regolare e costante monitoraggio. Il controllo del posizionamento Seo di un sito web vetrina o di un e-commerce per vendere online, può essere eseguito con tanti metodi differenti, anche grazie a strumenti gratuiti che permettono di provvedere a un check immediato e che non comporta costi di alcun genere.

 

Il controllo manuale

Per essere primi su Google, che è l’obiettivo di chiunque abbia un sito web, la costanza dei controlli è un aspetto da cui non si può prescindere. Per appurare il posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito web, la soluzione più rapida e di più facile esecuzione consiste, molto semplicemente, nell’usare il browser per compiere una ricerca. È meglio servirsi della modalità in incognito, perché così non si è loggati all’account di Google e, quindi, si può essere certi che il motore di ricerca non abbia compiuto l’accesso alla posizione: sarebbe un aspetto capace di condizionare gli esiti del test. Dopo aver aperto la finestra anonima si può procedere con la verifica sito web, perché così le ricerche non risentiranno di quelle compiute in precedenza, e inoltre non si sarà tracciati attraverso la posizione.

 

Un tool sempre efficace: SEOZoom

Per studiare la web Seo di un sito si può utilizzare anche uno dei tanti tool che si possono trovare a disposizione in Rete: per esempio SEOZoom, che è uno strumento online grazie a cui è possibile tracciare la posizione del tuo sito e di differenti competitor. Si tratta di uno strumento molto intuitivo da adoperare, ma professionale e quindi con tantissime funzioni di analisi. Nella versione gratuita non c’è bisogno di effettuare alcuna registrazione, e ogni giorno si possono compiere alcune ricerche (che però mostrano informazioni limitate rispetto alla versione completa a pagamento). Se invece si è disponibili a registrarsi, non ci sono limiti di ricerche, e si possono gestire progetti e tenere monitorate keywords ed andamenti oltre che avere strumenti di aiuto editoriale per scrivere articoli efficaci in ottica SEO. Il vantaggio principale di questo strumento è rappresentato dall'insieme di tutte le funzioni integrate ed è utilizzabile per il mercato italiano (Italia), inglese (Regno Unito), spagnolo (Spagna), francese (Francia) e tedesco (Germania)

 

Gli altri strumenti utili per il controllo del posizionamento

Migliorare il posizionamento su Google è un impegno importante e che richiede una certa costanza nel tempo: questo è il motivo per il quale è importante conoscere i tool che la Rete offre per raggiungere con più facilità questo obiettivo. Ce ne sono tanti, e oltre a quello di cui abbiamo parlato meritano di essere menzionati anche Small Seo Tools e SerpRobot. La semplicità di utilizzo è uno dei punti di forza più evidenti di questi strumenti, che in caso di un numero limitato di controlli non richiedono nemmeno la registrazione. Con il piano a pagamento, poi, si può provvedere anche al tracciamento nel tempo. Si tratta di risorse preziose per incrociare i dati, così da avere sempre la sicurezza che il sito web da controllare sia posizionato dove si vuole.

 

Posizionamento Google: qualche consiglio

Ovviamente, tenere sotto controllo il posizionamento di un sito su Google è solo il primo passo di una strategia di web marketing più ampia. Dopo aver ottenuto le informazioni desiderate, infatti, ci si deve dar da fare per provare a consolidare o a migliorare (a seconda dei casi) il posizionamento in questione, allo scopo di tenere il numero di visitatori del sito il più possibile elevato. Insomma, il lavoro da svolgere non è complesso, ma di sicuro lungo.

 

Se anche tu ti stai dando da fare per aumentare visibilità sito, non perdere la possibilità di realizzare un sito web professionale, è arrivato il momento di visitare il sito della nostra web agency e contattarci tramite whatsapp al 334.9890342 per informazioni o pianificare una call online quando ti è più comodo.

 

Alcune testimonianze

Ecco un paio di testimonianze.

Desideri sapere cosa pensano altre aziende di noi?

Sei nostro cliente o ci conosci?

Per noi ed i nostri futuri clienti è importante avere un tuo feedback. Lascia una tua testimonianza sul canale che preferisci

Richiedi il check up del tuo sito web

La nostra web agency ti fornirà il report gratuito quanto prima

Selezionare un servizio di interesse

12+17=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa